Il rilancio di Partenope è in atto da ormai quasi un decennio. Il periodo in questione ha portato in città orde di turisti che hanno apprezzato il folklore, l’ottima gastronomia, ma anche i meravigliosi scorci che offre.
Dietro il cibo, l’arte e le location ci sono, infatti, i colori, i simboli e i suoni di un territorio che non lascia mai indifferente gli avventori che lo esplorano. Sarà questo il motivo che ha portato Napoli a fare da sfondo narrativo o addirittura ad essere protagonista assoluta di libri, film e serie tv, ma anche di titoli ludici di successo sul web e fuori.
Tralasciando i videogiochi di calcio della serie FIFA, che trasmettono l’emozione di essere in campo con i beniamini della squadra calcistica, abbiamo diversi altri esempi da menzionare.
Tra questi vi è la serie “Assassin’s Creed” che non ha potuto fare a meno di inserire nella narrazione alcuni sviluppi della storia nella magnifica Napoli del Rinascimento. E così anche Castel dell’Ovo e il Vesuvio diventano parte dell’avventura.
Decisamente più recente è invece il videogame “Napuland”, realizzato da Giuseppe Tattoli, che nasce con il fine di incentivare gli stessi giocatori a combattere l’illegalità. Interamente ambientato a Napoli, la missione da svolgere è davvero rilevante: occorre liberare Pulcinella reso prigioniero dai Lutam, personaggi che incarnano la criminalità organizzata.
In questo caso il divertimento è volto a sensibilizzare i giocatori ad agire per il bene collettivo della città, contrastando tutto ciò che ne compromette la bellezza.
Oltre Pulcinella, sono tanti altri comunque i simboli associati a Napoli che anche online animano i giochi. L’asinello, la tombola, la pizza, il mandolino, la tazza di caffè ed il babà sono solo alcuni di quelli che ci evocano alla mente in pochi secondi alcune tradizioni e passioni del popolo napoletano. Infatti, non a caso, sono tutti elementi che ritroviamo anche nei casinò online più gettonati a tema Napoli.
A favorire questo ruolo peculiare della città nel mondo dei giochi è innanzitutto la sua capacità di ispirare storie e racconti, sia per la sua ricchezza culturale che artistica. D’altra parte da sempre i napoletani hanno con il divertimento un rapporto indissolubile.
Dunque, non può che essere motivo di orgoglio per i partenopei pensare che, in Italia e altrove, i giocatori abbiano l’opportunità di giocare con titoli capaci di proiettarli nella loro città anche a distanza. Napoli, insomma, oggi risplende più che mai, pronta a divertire e a far innamorare ancora una volta.