“Napoli città canora: Pasolini e la canzone napoletana”: questo il titolo della kermesse musicale che si svolgerà a Praiano, nella congrega del Rosario, dal 5 novembre al 31 dicembre.
Obiettivo della lunga manifestazione, che vedrà Praiano come città ospitante, sarà quello di testimoniare e valorizzare il legame tra il celebre intellettuale, scrittore e regista romano, scomparso prematuramente negli anni ’70, e la cultura napoletana, con particolare attenzione alla sua musica.
Pasolini, nel corso della sua breve e intensa vita, apprezzò molto la canzone partenopea classsica, e in particolare le composizioni di E.A. Mario.
Primo appuntamento che darà inizio all’attesa rassegna sarà il 5 novembre, alle 19.30, con il concerto dei “Suonno d’Ajere”, ad ingresso libero.
Il trio è composto da Irene Scarpato (voce), Gian Marco Libeccio (chitarra classica) e Marcello Smigliante Gentile (mandoloncello e mandolino).
“Suonno d’ajere” prima ancora di essere un trio, è un progetto nato nel 2016 dal bisogno di conoscere e approfondire tutto ciò che Napoli ha prodotto nella sua storia musicale vocale.
I componenti del trio provengono da esperienze musicali diverse, che vanno dal jazz alla musica leggera, dalla musica popolare a quella classica. Nei loro percorsi hanno sempre incontrato la canzone napoletana, rimanendone profondamente affascinati e colpiti.
Altro obiettivo del progetto è quello di seguire un fil rouge nella canzone partenopea, che parta dalla fase a cavallo tra il 1500 ed il 1600, segnata dal vicereame spagnolo, fino ai nostri giorni, individuandone, attraverso un duplice criterio sia storico che stilistico, i brani maggiormente rappresentativi, reintrerpretandoli efficacemente.
«Proseguiamo il nostro lavoro di valorizzazione della canzone classica napoletana, puntando ancora una volta sulla sua rielaborazione in chiave moderna – ha commentato Ferdinando Bideri, presidente dell’omonima fondazione – Riteniamo che la ricerca di nuove forme espressive sia la strada giusta per riproporre i grandi classici, evitando sterili nostalgismi».
L’evento, organizzato dalla Fondazione Bideri, vede il patrocinio del Comune di Praiano e del Comune di Napoli, il contributo della Regione Campania ed il supporto di Praiano Chambre and Jazz Music, Gennarelli Bidelli Editori e Radio Napoli.

