Napoli

Campania, fingono acquisti di carne per intascare il reddito di cittadinanza

I proprietari di una macelleria di Napoli hanno trovato il modo di trasformare il reddito di cittadinanza in contanti attraverso la falsa compravendita di carne.

Infatti, i tre gestori della macelleria, hanno camuffato queste transazioni di denaro con compravendite di carne fittizie.

Si tratta quindi di una pratica illecita in cui i proprietari dell’attività commerciale fungevano da “bancomat” per chi avrebbe dovuto incassare la quota del reddito di cittadinanza in contanti.

I tre sono stati indagati dalla Guardia di Finanza di Napoli, indiziati di truffa aggravata ai danni dello Stato ed usura.

Sono state inoltre poste a sequestro preventivo le due aziende di macelleria insieme ad una somma di denaro che ammonta ad oltre 92mila euro tra contanti e vari tipi di titoli di credito tra cui cambiali ed assegni, tutti nella disponibilità degli indagati.

Ecco nello specifico come era stato architettato il tutto. I tre gestori della macelleria permettevano a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza di riscuotere la cifra in contanti usando come diversivo il finto acquisto di carne presso le loro aziende.

Ovviamente i tre non ne uscivano a mani vuote, trattenevano infatti una percentuale che oscillava tra il 10 e il 20%, che variava a seconda dei casi.

In questo modo il sistema veniva raggirato, in quanto la legge prevede che il reddito di cittadinanza debba essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessita, come ad esempio il cibo. Utilizzando questi soldi in contanti, se ne perde la tracciabilità e dunque è possibile acquistare qualsiasi cosa.

Tra i vari sospetti degli inquirenti c’è anche il fatto che gli indagati fornissero denaro ad usura a soggetti in difficoltà economiche.

Questo sotterfugio è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Napoli che si è prontamente messa all’opera per ristabilire la situazione mettendo fine all’infrazione e punendo i trasgressori.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Share
Published by
Maria Anastasio

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago