Una palazzina è crollata questa notte all’interno del cimitero di Poggioreale a Napoli, nella zona poco distante dal cantiere della metropolitana.
Dai primi esami sembrerebbe che il crollo abbia interessato un edificio di tre piani di una congrega situato in prossimità dell’emiciclo della parte più antica del cimitero e in cui si trovano centinaia di nicchie.
Napoli, crolla palazzina al cimitero
Le cause del crollo non sono ancora chiare e i tecnici sono al lavoro per accertare se esistono collegamenti con i lavori del vicino cantiere della Metropolitana della Linea 1 o se le cause siano riconducibili a problematiche di infiltrazioni o di stabilità dell’edificio.
L’edificio si è letteralmente sbriciolato e sono state distrutte numerosissime nicchie e circa 200 loculi. I resti mortali sono finiti tra le macerie. Nel febbraio 2020 un altro cedimento aveva interessato il muro perimetrale nella zona di Santa Maria del Pianto, nel cimitero Monumentale e degli Uomini Illustri. Il cedimento ha interessato anche i pavimenti e i soffitti.
Sul luogo del crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Municipale. Come riporta Fanpage, il cedimento è avvenuto stanotte ed è stato scoperto questa mattina dai custodi, non risultano feriti ma i danni sono stati ingenti.