Nada è senza ombra di dubbio una delle cantanti più conosciute e apprezzate del panorama musicale italiano.
Grazie alla sua voce, alle sue canzoni e al suo talento, ha conquistato il cuore di migliaia di italiani che la seguono con affetto.
Nada Malanima, conosciuta come Nada è nata Gabbro, il 17 novembre 1953. Sin da piccola si avvicina al mondo della musica, anche perchè il padre è un noto clarinettista.
Il suo primo 45 giri contiene una cover in italiano di Les bicyclettes de Belsize, a soli quindici anni debutta al Festival di Sanremo 1969 con Ma che freddo fa, canzone grazie alla quale ottiene il successo planetario.
Diventa una hit in Italia, Spagna, Giappone e altri paesi e viene soprannominata Il pulcino del Gabbro per la sua giovanissima età. Sempre nel 1969 pubblica il suo primo album Nada.
Inizia da qui una carriera ricchissima di soddisfazioni e di successi, alcuni dei quali sono entrati nella storia della musica italiana.
Torna al Festival di Sanremo nel 1972 con Re di denari con la quale ottiene il terzo posto in classifica.
Amore Disperato gli consegna la vittoria della rassegna musicale Vota la Voce. Il suo rapporto con il Festival della canzone italiana è sempre abbastanza stretto.
Partecipa nel 1983 con Bolero, torna sul palco dell’Ariston nel 1999 con Guardami negli occhi e nel 2007 con Luna in piena.
Il 21 giugno 2009 prende parte al concerto benefico Amiche per l’Abruzzo. Per l’occasione si è esibita con una band di eccezione, formata da Carmen Consoli al basso, Marina Rei alla batteria e Paola Turci alla chitarra, che l’ha accompagnata nell’esecuzione della sua celebre Ma che freddo fa.
L’8 febbraio 2019 si esibisce con Motta alla 69ª edizione del Festival di Sanremo nel brano Dov’è l’Italia, vincendo il premio per il miglior duetto. Il 25 ottobre esce Materiale domestico: un’autobiografia 2019-1969. L’8 novembre, anticipato dal singolo Come una roccia, esce il doppio album Materiale domestico, che contiene venti provini del periodo 1986-2019 più quattro inediti.
Mentre sono in corso le festività natalizie, Ilary Blasi si mostra più radiosa che mai…
Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…
La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…