Annamaria Palermo era l’amata madre di Myrta Merlino. La giornalista ha raccontato del dolore che ha vissuto per la sua tragica scomparsa.

A strapparla dall’affetto dei suoi cari una terribile malattia quando aveva 74 anni.

Myrta Merlino, il dolore per la sua scomparsa

La mamma di Myrta Merlino era sinologa e professoressa universitaria e già direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

A parlare del dolore che ha vissuto è stata la stessa giornalista in un’intervista rilasciata a Verissimo.

Mia mamma quando ero ragazzina è andata a vivere in Cina per sei mesi, lasciando me, mio fratello e mia sorella con il papà. È stato un periodo difficile per noi che se mio padre è stato straordinario. Si è fatto in quattro”.

Una mamma speciale, come racconta la giornalista, che ha sempre cercato di insegnare alla figlia i valori della libertà e dell’indipendenza.

Mi ha insegnato l’imprinting della libertà. Ci ha costretti a capire l’autonomia, l’indipendenza e la libertà. Una mamma ‘normale’, una mamma che stesse a casa”.

Leggi anche: La vera storia di Myrta Merlino: chi è, età, compagno, ex marito e figli

Un dolore profondo, quello che ha vissuto, per la scomparsa di uno dei punti di riferimento della sua vita.

È una madre che ho capito e amato con il tempo. Oggi che non c’è più mi ha lasciato un buco nel cuore, che faccio fatica a colmare”.

Leggi anche: La vera storia di Marco Tardelli il compagno di Myrta Merlino: chi è, età e figli

Nella stessa intervista Myrta Merlino ha raccontato anche delle difficoltà di assistere la madre nel corso della sua terribile malattia.

Ha avuto la leucemia che è una malattia terribile. Io ho combattuto con le unghie e con i denti contro questa malattia, ma penso che, se non avessi combattuto, oggi non sarei una persona serena, quella battaglia, secondo me, mi ha salvato la vita”.

La giornalista ha voluto ricordare la madre e a lei ha voluto dedicare anche un capitolo del suo libro “Donne che sfidano la tempesta”.