Territorio

Multa per chi non comunica la positività al Covid: accade nel Salernitano

Con l’aumento dei contagi dell’ultimo periodo è sempre più frequente sfuggire ai tracciamenti, questo accade erroneamente o addirittura di proposito.

Infatti, è questa la preoccupazione che ha portato i sindaci di Postiglione e Roscigno, due comuni della provincia di Salerno, a prendere una specifica decisione in merito alla faccenda.

Chi non comunica la propria positività al Covid ai Comuni, può incorrere in pesanti sanzioni fino a toccare la cifra di 5 mila euro.

Multe a chi non comunica la positività al Covid a due sindaci del Salernitano

Il concetto è lo stesso, previsto dalle due diverse ordinanze firmate e sottoscritte dai sindaci. L’ordinanza numero 1 del 24 gennaio firmata dal sindaco di Roscigno Pino Palmieri, e l’ordinanza numero 3 del 25 gennaio del sindaco di Postiglione, Carmine Cennamo.

Il compito di effettuare i controlli è stato poi affidato agli agenti della Polizia Municipale dei rispettivi comuni, incaricati di eseguire le verifiche ed eventualmente sanzionar

Ma qual è stato il motivo che ha spinto i due sindaci del salernitano a prendere questa decisione? Probabilmente è possibile rintracciare le ragioni di questa scelta nella mancanza di celerità nei tempi di informazione da parte dell’Asl di Salerno ai Comuni in questione.

In seguito all’aumento sempre più rapido dei contagi, e diventa sempre più difficile tenere la situazione sotto controllo da qualche settimana a questa parte.

Lo confermano i dati di oggi. Ci sono 12.135 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 83.290 tamponi con un tasso di positività del 14,56%.

I due sindaci affermano che L’Asl di Salerno “non comunica tempestivamente la positività ai Comuni dei tamponi effettuati e considerata la necessità di salvaguardare la salute della popolazione e degli operatori ecologici”, decidendo così di procedere in maniera autonomia attraverso controlli e sanzioni all’interno dei Comuni di riferimento.

Chi deciderà di non comunicare la propria positività potrebbe rischiare di incorrere in una multa alquanto salata. La sanzione prevista per la trasgressione infatti oscilla dai 500 ai 1000 euro.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

4 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

16 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago