Chris Columbus, famoso per essere il regista di Mamma ho perso l’aereo, è anche il regista di Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre. Si tratta di un film molto divertente, in cui Robin Williams interpreta un doppio ruolo esilarante. È contemporaneamente un padre affettuoso e una tata che rientra al di fuori di ogni schema.
Il film Mrs. Doubtfire ha incassato più di 15 volte il budget che è stato impiegato per la sua realizzazione. Il film infatti è riuscito a raggiungere più di 440 milioni al botteghino. È noto anche perché ha rappresentato il secondo incasso del 1993. L’unica produzione cinematografica ad averlo superato è stata quella di Jurassic Park.
La trama del film Mrs. Doubtfire
Il protagonista del film, Daniel Hillard, che svolge il lavoro di doppiatore, ad un certo punto viene licenziato, per la sua incontrollabile mania di improvvisare battute. La moglie Miranda, che si preoccupa per la famiglia a livello economico e per il futuro dei tre figli, arriva a chiedere il divorzio e contemporaneamente chiede che le vengano affidati i tre bambini. A Daniel viene imposta la condizione di vederli soltanto nei fine settimana.
Miranda però decide di assumere una governante, mettendo un annuncio sul giornale. Daniel approfitta dell’occasione e si inventa un travestimento da anziana inglese. Si fa assumere come Mrs. Doubtfire. Così ha l’occasione di stare insieme ai bambini.
Nel frattempo riesce a trovare un lavoro presso un centro di produzione televisiva e il suo talento viene notato da un produttore nel mettere a punto programmi per ragazzi. Ottiene così di nuovo un lavoro.
Tutto si svolge per il bene a casa dell’ex moglie e, occupandosi dei bambini, “Mrs. Doubtfire” riesce a capire quanto i figli abbiano nostalgia del padre. Nel frattempo ne approfitta per creare ostacoli nella relazione dell’ex moglie e il suo nuovo fidanzato.
Tutto cambia quando al ristorante, per un pranzo con il produttore, Daniel si ritrova insieme agli invitati per il pranzo di fidanzamento di Miranda con il suo nuovo fidanzato. L’ex moglie lo smaschera e forse proprio in quel momento Miranda riesce a capire quanto Daniel sia importante per i figli.
A chi è ispirato il film Mrs. Doubtfire
Per caratterizzare meglio la signora Doubtfire, secondo quanto è emerso, Robin Williams si sarebbe ispirato a quella che era la sua vera tata, la donna che lo aveva accudito da bambino. In effetti la tata esiste davvero e si chiamava Lolly. Viveva in una casa di riposo nel Michigan. Lolly, intervistata da diversi giornalisti, comunque ha riferito che la sua influenza era stata soltanto minima.