La mozzarella in carrozza è uno dei finger food più famosi in campania. In ogni angolo di Napoli è possibili trovare, rosticcerie da strada che propongono questo involucro croccante fuori e dal cuore filante.
La ricetta tradizionale, prevede che la mozzarella venga fritta ma volendo può essere anche realizzata in maniera più light, utilizzando come metodo di cottura il forno.
Mozzarella in carrozza: la vera ricetta napoletana
Per realizzare questi sfizi fritti, la materia prima è la cosa più importante, potrebbe andare bene qualsiasi tipo di mozzarella, ma con quella di bufala il sapore sarà strepitoso.
Ingredienti:
8 fette di pancarrè
250 gr di mozzarella di bufala
2 uova
1 pizzico di sale
farina 00 qb
pangrattato qb
1 l di olio di di semi
Procedimento:
Per prima cosa affettate la mozzarella in fette da 1 cm e lasciatela scolare almeno per mezz’ora, in modo tale che perda li siero in eccesso e in fase di frittura non si apra.
Nel frattempo eliminate i bordi del pancarrè e appiattitelo il più possibile con l’aiuto di un matterello.
Quando la mozzarella avrà perso tutto il latte in eccesso, inseritene una fettina, tra due di pancarrè e pressate per bene i laterali.
In una ciotola amalgamate le uova e un pizzico di sale, in un altra versate la farina e nella terza ciotola il pan grattato.
A questo punto prendete le fette di mozzarella avvolte nel pancarrè e passatele prima nell’uovo, poi nella farina, ancora una volta nell’uovo e per finire nel pangrattato. Ripetete l’operazione per tutte le fette.
In una padella antiaderente versate l’olio di semi e portate ad ebollizione, quando le bollicine saranno evidenti immergete le mozzarelle in carrozza e lasciatele cuocere per qualche minuto a lato.
Quando avranno raggiunto una colorazione dorata, scolatele e asciugatele con abbondante carta da cucina. Non vi resta che servire e assaporare le mozzarelle in carrozza ancora calde.