La politica, e non solo quella locale, continua ad attenzionare la vicenda della galleria Maiori-Minori. Anche il Movimento 5 Stelle mostra contrarietà alla costruzione dell’opera fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Minori guidata dal primo cittadino Andrea Reale.

In una nota diffusa nella serata di ieri, infatti, il consigliere regionale pentastellato Michele Cammarano ha espresso “vicinanza” ai cittadini della Costiera Amalfitana che nella serata di martedì si sono mobilitati nel flash-mob di protesta contro la costruzione dell’opera prima della chiusura temporanea della strada necessaria per effettuare le indagini geognostiche per valutare la fattibilità dell’opera.

Ribadiamo categoricamente la contrarietà del Movimento 5 Stelle alla realizzazione del tunnel tra Minori-Maiori e siamo al fianco dei cittadini che ieri notte hanno manifestato contro il progetto che prevede di collegare i due comuni della Costiera. Un’opera che mette a rischio un territorio, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, che ha subito negli anni gravi episodi di dissesto idrogeologico – ha commentato il consigliere regionale – Parliamo di un progetto dal grande impatto ambientale che non risolverebbe il problema del traffico veicolare“.

Dubbi e perplessità, quelli del consigliere regionale, anche relativi al rapporto costi-benefici dell’opera, simili a quellin espressi, nel corso della giornata di ieri, anche da Legambiente Campania.

Uno spreco milionario di risorse economiche che potrebbero essere investite in interventi che garantiscano la sicurezza della popolazione – ha proseguito Cammarano – Chiediamo ancora una volta alla giunta di ravvedersi sulla realizzazione del tunnel, di investire nella prevenzione del dissesto idrogeologico e di sviluppare un sistema di viabilità sostenibile che tuteli l’ambiente e l’incolumità pubblica. Come Movimento 5 Stelle continueremo a monitorare attentamente lo sviluppo della situazione e a difendere gli interessi della comunità locale”.