Si è aperta ieri a Positano la mostra “Sentinelle di pietra”, che si pone l’obiettivo di raccontare, attraverso le immagini, le torri di guardia che sorgono lungo la fascia costiera che va da Amalfi a Sorrento.

I quaranta scatti della mostra, realizzati da fotografi professionisti tra luglio e dicembre 2021, sono stati impiegati per arricchire il libro “Le torri di guardia e di difesa della Costiera di Amalfi e Sorrento”, che il professor Romolo Ercolino scrisse prima della sua morte senza, però, riuscire a pubblicarlo e mandarlo in stampa.

La mostra, allestita presso l’Oratorio della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, a Positano, è ad ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni fino al 4 ottobre incluso, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

La presentazione dell’opera postuma del prof. Ercolino andrà a chiudere la mostra: l’appuntamento è proprio per martedì 4 ottobre, alle 18, all’Hotel “Le Agavi” di Positano, e vedrà la presenza di rappresentanti istituzionali dei comuni della Costiera Amalfitana, oltre che dell’editore Nicola Longobardi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Guida e della Dirigente scolastica dell’istituto “L.Porzio” Stefania Astarita, introdurrà l’evento Salvatore Ferraro, membro dell’Accademia Pontaniana, cui seguirà l’intervento dell’archeologo Domenico Camardo.

Seguirà, infine, un momento di ricordo dell’architetto e docente autore dell’opera, che ha da sempre coltivato un forte legame con la Divina, ed in particolare con la città di Positano.

 

Change privacy settings
×