A pochi giorni dalla conferma in appello delle condanne per due medici accusati della morte del 13enne Alessandro Farina, arriva un nuovo sviluppo giudiziario: sono stati rinviati a giudizio altri cinque medici dell’ospedale “Ruggi” di Salerno, accusati di omicidio colposo e lesioni personali colpose.
Tre di questi professionisti erano stati inizialmente archiviati, mentre per altri due non era mai stato notificato l’avviso di garanzia. Tuttavia, una revisione approfondita delle loro posizioni ha portato la Procura di Salerno a chiudere le indagini e a disporre il rinvio a giudizio.
Il piccolo Alessandro è morto il 27 dicembre 2017 per una grave forma di diabete di tipo 1 non diagnosticata tempestivamente. Il sindaco di Pellezzano, nonché zio della vittima, Francesco Morra, ha commentato: «È una questione di giustizia, di costruzione di civiltà, si apre un nuovo capitolo che conferma, in maniera inequivocabile, gli errori commessi in quel tragico giorno».
“Insieme all’avvocato Conte, seguiremo con attenzione anche questa nuova fase per far emergere sempre di più la verità su un dramma che poteva e doveva essere evitato”, ha aggiunto Morra, annunciando anche la volontà di creare un’associazione nazionale dedicata al tema del diabete nei minori