Intitolare al prof. Domenico De Masi, scomparso oggi a Roma, il piazzale antistante l’auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello. Questa la proposta lanciata dall’ex sindaco della città della musica Salvatore Di Martino.
Il suo rapporto con il noto sociologo, da decenni legato profondamente alla città di Ravello, fu caratterizzato da numerosi dissidi. Non mancarono, tuttavia, specie negli anni ’90, momenti di collaborazione: De Masi, infatti, fu assessore alla cultura nel biennio 1994-1995 proprio in una giunta Di Martino.
“Fu apportata una modifica apposita allo statuto Comunale per la nomina di assessori, tra i pochi casi all’epoca in Italia“, ha commentato l’ex sindaco della città della Musica nel ricordare il docente universitario e sociologo scomparso oggi a Roma.
“Già era stato a Ravello sin dalla metà degli anni ’80 – ha aggiunto Di Martino nel ricordo di De Masi – organizzando master ed incontri volti alla formazione: la sua presenza è stata notevole per lo sviluppo culturale del nostro paese“.
Non mancarono anche momenti di scontro, specie sulla nascita dell’auditorium Oscar Niemeyer, fortemente voluto da De Masi. “Ovviamente – ha, infatti, ricordato Di Martino – abbiamo avuto anche degli scontri sull’Auditorium: io non ero convinto della bontà dell’intervento, mentre lui ne fu un acceso sostenitore. Ci fu una lunga battaglia“.
“De Masi ha sicuramente dato impulso al turismo culturale nella nostra città, ha scritto numerosi testi: è stato utile alla causa ed al Paese – ha concluso Di Martino – Per questo credo propongo gli sia intitolato il piazzale antistante l’auditorium“.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…