Morgan è arrivato alla finale di Ballando con le stelle il programma di successo di Rai1 condotto da Milly Carlucci.
Un percorso che ha entusiasmato sia il pubblico da casa che i giudici. Mancano solo gli ultimi passi verso il successo.
Chi è Morgan
Marco Castoldi, in arte Morgan è nato a Milano il 23 dicembre 1972. Si da piccolo si avvicina al mondo della musica e a soli 6 anni imbraccia la prima chitarra, essendo mancino passa al pianoforte.
A soli 17 anni inizia la sua carriera da professionista grazie Polygram con la quale incide il suo primo album.
Due anni più tardi fonda i Bluvertigo, band composta da Andrea Fumagalli, Marco Pancaldi, in seguito sostituito da Livio Magnini e Stefano Panceri, che verrà rimpiazzato da Sergio Carnevale.
Il debutto ufficiale arriva nel 1994 con il singolo Iodio con il quale partecipano a Sanremo Giovani ottenendo consensi dalla critica.
I Bluvertigo raggiungono presto il successo: nel 1995 vincono gli MTV Europe Music Awards come miglior gruppo italiano e per anni continueranno a lavorare insieme al loro progetto.
Nel 2001, quando con L’assenzio si classificano ultimi al Festival di Sanremo, decidono di dedicarsi a progetti solisti.
A due anni di distanza dallo scioglimento del gruppo, esce il primo album da solista di Morgan con Canzoni dell’appartamento, che vince la targa Tenco come migliore opera prima dell’anno.
Nella sua carriera ha potuto lavorare con grandi nomi della musica nostrana come Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Patty Pravo, Subsonica, per citarne alcuni.
Si è poi fatto conoscere dal grande pubblico per la sua partecipazione, nel ruolo di giudice, a X Factor dove p rimasto per ben 7 stagioni.
Nel 2015 Morgan torna a Sanremo con i Bluvertigo: il loro singolo, Semplicemente, viene eliminato in semifinale.
A seguire un’altra esperienza televisivi nel talent condotto da Maria De Filippi, ovvero Amici, che non va tutt’altro che bene.
Ora la nuova e soddisfacente esperienza a Ballando con le Stelle. Insieme ad Alessandra Tripoli è arrivato fino alla finale.
Staremo a vedere se riusciranno a compiere gli ultimi difficili passi verso il trionfo.
