Violentissima alluvione abbattutasi intorno alle 17 nel comune di Monteforte Irpino. Almeno cinque le persone evacuate dai vigili del fuoco. Il territorio fragile dopo gli accadimenti del settembre 2020, quando violenti nubifragi misero in ginocchio il comune. Dove, l’ottobre dello scorso anno, si mise a punto il Piano Urbanistico Comunale.

Auto portate via da violente ondate d’acqua zeppe di detriti e fango. Urla, disperazione. Sembra di tornare terribilmente indietro con gli anni, quando scene simili devastarono l’intera Regione e l’Italia, alle prese con costanti ricostruzioni. Per fortuna, questa volta, il bilancio è ben più lieve.

Tragedia sfiorata in provincia di Avellino. A Monteforte Irpino, paesino confinante con il capoluogo, nel pomeriggio di oggi si è scatenata un grosso nubifragio. Dalle colline che costeggiano il territorio son venuti giù materiali lapidei, fango e detriti che a valle hanno trascinato qualsiasi cosa incontrassero nel loro percorso.

E così le immagini di oggi sono rimbalzate sui social, con veicoli fuori controllo che andavano in ogni direzione e persone che, spaventate, cercavano riparo in posti di fortuna mentre l’acqua divorava i piani rialzati e taluni salivano sui tettucci delle auto. Alberi che costeggiano la carreggiata, inoltre, sono venuti giù. Per fortuna senza arrecare danno a persone o animali.

Almeno cinque le persone evacuate dai vigili del fuoco, che stanno lavorando alacremente per riportare la situazione alla normalità. Quel che si temeva, con l’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania, è divenuto reale in questo piccolo e fragile territorio dell’Irpina. Le piogge hanno raggiunto i 40 mm orari.

Così il sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano:

Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile! Mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza!