Intervento del Cnsas sul monte Avvocata. Domenica pomeriggio una squadra del Soccorso Alpino ha risposto alla richiesta di aiuto attraverso l’app GeoresQ di due escursioniste smarrite sul Sentiero del Santuario dell’Avvocata.

Il soccorso alpino e speleologico della Campania è intervenuto nel pomeriggio di ieri per soccorrere due escursioniste sul monte Avvocata.

Le donne avevano lanciato l’allarme attraverso GeoresQ, un servizio gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e promosso dal Club Alpino Italiano (Cai), di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

Le due escursioniste avevano raggiunto il santuario dell’avvocata ma non riuscivano a trovare il sentiero del ritorno. Il soccorso alpino e speleologico della Campania ha quindi inviato una squadra di tecnici che hanno raggiunto le due donne che nel frattempo avevano intrapreso la via del ritorno e le hanno riaccompagnate a valle.

Ad aprile un altro intervento simile nella medesima area. A smarrire la via del ritorno fu un uomo, che s’infortunò durante il percorso. A lanciare l’allarme l’amico. L’articolo qui.

GEORESQ – È un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e promosso dal Club Alpino Italiano, consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

Change privacy settings
×