Il Papa ha nominato monsignor Vincenzo Turturro arcivescovo titolare di Ravello.
Turturro lascerà il suo attuale ruolo in Segreteria di Stato, oltre che di segretario particolare del cardinale Parolin, al posto dell’arcivescovo Ariotti che lascia per raggiunti limiti di età.
Nato a Bisceglie in provincia di Bari, 45 anni, monsignor Vincenzo Turturro non sarà più, dunque, in Vaticano, dove lavorava, nell’ultima fase, in Segreteria di Stato nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, e tra l’altro anche come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin per approdare in Paraguay come nuovo nunzio apostolico. Ed è stato lo stesso cardinale Parolin ad averne dato oggi l’annuncio in Segreteria di Stato.
Francesco lo ha nominato oggi nel nuovo incarico al posto dell’arcivescovo Eliseo Antonio Ariotti, che lascia per raggiunti limiti di età.
La biografia
Monsignor Turturro è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003, incardinandosi nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. E proprio questa mattina, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Molfetta, il vescovo di questa Diocesi, monsignor Domenico Cornacchia, ha convocato la comunità ecclesiale locale per dare l’annuncio della nomina, presenti i genitori del nuovo nunzio.
Nel 2006, ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica (specializzazione in Antropologia Teologica) presso la Facoltà Teologica Pugliese. Nel 2006 ha iniziato gli studi a Roma, presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica (specializzazione in Ecclesiologia) presso la Pontificia Università Lateranense, con una tesi sulla comunione e la sinodalità nella Chiesa. Presso la stessa Università, nel 2011 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico.
Dal 2009 al 2012 ha prestato servizio presso la Nunziatura apostolica in Zimbabwe. Nel marzo 2012 è stato trasferito presso la Nunziatura apostolica in Nicaragua. Nel 2014 gli è stato concesso il titolo di cappellano di Sua Santità e nel 2023 quello di prelato d’onore di Sua Santità. Nel luglio 2015 è stato trasferito presso la Nunziatura apostolica in Argentina. Nel gennaio 2019 è stato assegnato alla Sezione per i Rapporti gli Stati della Segreteria di Stato e le Organizzazioni Internazionali e dal 1° agosto 2019 svolge il proprio servizio come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Monsignor Turturro conosce l’inglese e lo spagnolo.
Foto: Vatican News
