Territorio

Monitoraggio acque, ripartono i campionamenti dell’Arpac in Costiera Amalfitana

Ripartono il 12 aprile i campionamenti Arpac sul territorio. La mission è garantire una stagione balneare senza rischi sanitari. In Costa d’Amalfi risultati eccellenti. Unica criticità a Ravello, presso la spiaggia della Marmorata classificata ormai da anni come scarsa dall’Arpac. I dettagli e le novità.

A partire dal 12 aprile e fino al 30 settembre 2023, l’Arpac riprenderà le attività di campionamento e controllo in mare. Nel 2023, come per la scorsa annualità, si conferma il 97% di costa balneabile a fronte del restante 3% di costa interdetta (circa 15 km) perché risultata “scarsa” all’elaborazione statistica della classe di qualità.

Rispetto all’anno scorso, la percentuale di acque buone sale di ben due punti. Resta esclusa dal conteggio la quota di litorale non destinata all’uso balneare, circa 60 chilometri, per la presenza di aree portuali, servitù militari, canali e foci di fiumi non risanabili, aree marino protette.

Su ciascuna delle 328 acque di balneazione (41 in provincia di Caserta, 148 in provincia di Napoli e 139 in quella di Salerno) i Dipartimenti provinciali costieri eseguiranno, nel rispetto del calendario regionale, prelievi di acqua di mare in punti prefissati della rete laddove si prevede il maggior afflusso di bagnanti e in aree a presumibile rischio di inquinamento.

Tutti i campioni prelevati saranno successivamente analizzati nei laboratori Arpac. La rete di monitoraggio per i controlli sulla qualità delle acque di balneazione dell’intero litorale campano nel corso della stagione balneare 2023 è stata definita da Arpac e approvata dalla Regione Campania con una delibera dello scorso 21 marzo.

In Costiera Amalfitana i comuni hanno fatto registrare risultati eccellenti. Unico neo a Ravello, presso la spiaggia Marmorata. La situazione, in verità, si trascina da un po’ di anni. Tra le possibili cause che hanno portato all’inquinamento il trattamento di acque reflue nella zona. Il 18 aprile l’Arpac effettuerà nuovi campionamenti nella zona, che si ripeteranno a cadenza mensile per valutare l’evolversi della situazione.

 

Matteo Maiorano

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago