Mondiali di calcio Russia 2018: ecco chi vincerà secondo l’intelligenza artificiale

E’ tutto pronto ormai per l’inizio dei mondiali in Russia. Domani, giugno, ci sarà la partita inaugurale tra i padroni di casa e l’Arabia Saudita.

Ovviamente gli scommettitori si sono fiondati presso le proprie agenzie di riferimento per fare una puntatina sulla squadra che vincerà i mondiali di calcio in Russia.

Le previsioni dei bookmaker vedono favorita per la vittoria del titolo il Brasile, con una probabilità di vittoria del 16,6%, seguita dalla Germania 12,8% e Spagna 12,5%.

Alla Campania la maglia nera per l’inquinamento dei mari. Ecco i dati di Goletta...

Ben il 64% dei mari della Campania è risultato inquinato o fortemente inquinato. I risultati sono arrivati alla fine delle indagine di Goletta Verde...

Ma individuare la squadra che vincerà i Mondiali di Russia non è solo questione di conoscenza, bravura o fortuna ma anche una questione di tecnologia.

Gli scienziati di un’équipe della Technical University di Dortmund, in Germania, ha messo a punto un algoritmo di intelligenza artificiale basato sulla cosiddetta tecnica della foresta casuale per simulare il mondiale di calcio e prevedere quale sarà la squadra vincitrice.

Stando alle informazioni riportate in un articolo di “Repubblica.it” l’algoritmo riesce a capire quali sono le variabili che più importanti studiando un database di allenamento, che in questo caso conteneva i dettagli di tutte le partite dei mondiali giocati tra il 2002 e il 2014.

Le variabili tenute in considerazione dall’algoritmo sono molto eterogenee: i fattori legati alla demografia e all’economia della nazione come la popolazione e il prodotto interno lordo, il ranking Fifa delle squadre dei campionati interni a ogni nazione, l’età media dei calciatori, il numero di Champions League giocate, l’età dell’allenatore e così via.

La squadra indicata dal supercomputer è la Spagna, cui l’algoritmo assegna il 17,8% di probabilità di vittoria. Questa ipotesi, però, si ribalterebbe nel caso in cui dovessero raggiungere i quarti di finale le furie rosse e la Germania. In questa circostanza sarebbero i teutonici a vincere i Mondiali di Russia.