Mondiali di calcio Russia 2018: ecco chi vincerà secondo l’intelligenza artificiale

E’ tutto pronto ormai per l’inizio dei mondiali in Russia. Domani, giugno, ci sarà la partita inaugurale tra i padroni di casa e l’Arabia Saudita.

Ovviamente gli scommettitori si sono fiondati presso le proprie agenzie di riferimento per fare una puntatina sulla squadra che vincerà i mondiali di calcio in Russia.

Le previsioni dei bookmaker vedono favorita per la vittoria del titolo il Brasile, con una probabilità di vittoria del 16,6%, seguita dalla Germania 12,8% e Spagna 12,5%.

Million Day estrazione di oggi 17 ottobre, i numeri vincenti

C'è un nuovo milionario in Italia grazie al Million Day, il nuovo gioco di Lottomatica che permette di vincere un milione di euro puntando...

Ma individuare la squadra che vincerà i Mondiali di Russia non è solo questione di conoscenza, bravura o fortuna ma anche una questione di tecnologia.

Gli scienziati di un’équipe della Technical University di Dortmund, in Germania, ha messo a punto un algoritmo di intelligenza artificiale basato sulla cosiddetta tecnica della foresta casuale per simulare il mondiale di calcio e prevedere quale sarà la squadra vincitrice.

Stando alle informazioni riportate in un articolo di “Repubblica.it” l’algoritmo riesce a capire quali sono le variabili che più importanti studiando un database di allenamento, che in questo caso conteneva i dettagli di tutte le partite dei mondiali giocati tra il 2002 e il 2014.

Le variabili tenute in considerazione dall’algoritmo sono molto eterogenee: i fattori legati alla demografia e all’economia della nazione come la popolazione e il prodotto interno lordo, il ranking Fifa delle squadre dei campionati interni a ogni nazione, l’età media dei calciatori, il numero di Champions League giocate, l’età dell’allenatore e così via.

La squadra indicata dal supercomputer è la Spagna, cui l’algoritmo assegna il 17,8% di probabilità di vittoria. Questa ipotesi, però, si ribalterebbe nel caso in cui dovessero raggiungere i quarti di finale le furie rosse e la Germania. In questa circostanza sarebbero i teutonici a vincere i Mondiali di Russia.