Continua la corsa contro il tempo per completare i lavori al Molo di Positano. La data della consegna, più volte rinviata, è prevista per il 13 Giugno: ad assicurarlo, il primo cittadino Giuseppe Guida.
“I lavori vanno avanti – ha commentato ad AmalfiNotizie il sindaco di Positano – Una parte del molo è già stata consegnata, e questo ci consente di gestire in maniera più opportuna l’approdo dei traghetti. Gli attracchi, comunque, continuano, e il servizio di trasporto è garantito“.
Nei giorni 23 e 24 maggio era stata stabilita l’interdizione totale degli accosti presso l’approdo di Positano, in prossimità della scala di sbarco della banchina bassa – il cosiddetto “Pezzotto” – al fine di consentire l’effettuazione via mare di lavori di manutenzione straordinaria. Qui i dettagli
“Il 13 ci sarà la fine dei lavori – ha aggiunto il primo cittadino di Positano – Fino a tarda sera ieri siamo stati in contatto con la Regione e con la ditta che sta eseguendo i lavori per cercare di avere la situazione migliore“.
La conclusione dei lavori al Molo di Positano rappresenterà un tassello importante per il miglioramento della mobilità in Costa d’Amalfi.
Tanti sono, infatti, i disagi che la chiusura, seppur parziale, dell’importantissimo (e frequentatissimo) punto d’approdo apporta, specie in occasione di ponti, festività e fine settimana.
Potenziare le vie del mare rappresenta, infatti, al momento l’unica alternativa, insieme al dispositivo delle targhe alterne, che entra nuovamente in vigore da oggi nei fine settimana, per limitare il traffico in Costa d’Amalfi.
Anche in occasione del Ponte del 2 Giugno, festa della Repubblica, è previsto, infatti, un afflusso notevole di turisti e visitatori nella Divina.
La scarsità di posti auto impone di ricorrere a soluzioni alternative: Positano, insieme ad Amalfi, è la località più frequentata della Costiera Amalfitana ma anche una di quelle che soffre maggiormente le conseguenze dell’overtourism.