Vincent Riotta è un attore di origini italiane. È nato a Londra nel 1959. Ha vissuto per molto tempo negli Stati Uniti e poi è ritornato in Italia nel 2000. In particolare Riotta è figlio di siciliani che sono emigrati in Gran Bretagna negli anni ’50.

Lui stesso, raccontando il trasferimento dei suoi genitori dalla Sicilia a Londra, ha parlato di un evento molto grande per quel tempo. Ma scopriamo di più sulla vita privata di Vincent Riotta, chi è la moglie e soffermiamoci anche sulla carriera di questo attore.

La vita privata di Vincent Riotta

Vincent Riotta ha sempre mantenuto sotto un certo riserbo la sua vita privata. Sappiamo, però, guardando il suo profilo Instagram di alcuni aspetti che riguardano la sua sfera personale, come, per esempio, il rapporto con la compagna, che si chiama Patrizia Maugeri.

Ti potrebbe interessareChi è Anthony Delon il figlio di Alain: età, moglie, figli, malattia, eredità e dove viveChi è Anthony Delon

Una coppia molto affiatata, che sembrerebbe vivere in Sicilia. Vincent Riotta, in una recente intervista, ha detto che il suo sogno è quello di dare un futuro alla sua famiglia, in particolare alla figlia. Inoltre vorrebbe invecchiare in tranquillità insieme alla moglie. Sono questi i sogni nel cassetto di questo attore conosciuto anche a livello internazionale.

La carriera di Vincent Riotta

Nella sua carriera cinematografica sono presenti vari film, come A little Worm, produzione nella quale ha interpretato il ruolo di Al Capone. Questo ruolo gli ha permesso di ottenere un importante riconoscimento, quello di miglior attore per quanto riguarda il Film Festival di Barcellona.

Un’interpretazione importante è stata anche quella del film Sotto il sole della Toscana. In riferimento a Nine, invece, ha interpretato Luigi, che nel film era il marito di Penelope Cruz. Ha partecipato anche alla pellicola Nel mio amore, nel ruolo di Jacques, e al film In ascolto, nel quale il suo personaggio era quello di Vaughan. Sarà presente anche in Under the roman sky, film realizzato dalla Rai, nel quale interpreta Dante Cimino.

Dal punto di vista del piccolo schermo, è stato protagonista di varie serie televisive. Ad esempio, in Inghilterra ha avuto ruoli in produzioni come Poirot, Touch of frost, Coronation Street e Little Dorrit. Nel mercato televisivo statunitense ha avuto delle partecipazioni in Monk, Alias e Jag.

Nella sua carriera ci sono state anche delle produzioni italiane di rilievo, tra le quali si possono ricordare Intelligence, Squadra Antimafia, Il capo dei capi e Il falco e la colomba. In quest’ultima produzione ha interpretato il personaggio del cardinale Colonna. Ha avuto anche diversi ruoli nel panorama teatrale, ad esempio a Los Angeles e a Londra.