Eventi

Positano e la moda, un legame indissolubile. Martedì 18 ritorna il “Fashion Day”

Ancora una volta Positano torna protagonista di un importante evento nel campo della moda, il “Fashion Day”.

L’obiettivo degli stilisti che parteciperanno alla sfilata, in programma per il 18 ottobre alle 20.30, in Piazza dei Racconti, è quello di conquistare, con le loro creazioni, i défilé di Milano, Parigi e Londra, dopo averle sottoposte al giudizio di una giuria di esperti.

Martedì prossimo tornerà, dunque, a sfilare la grande moda “che Positano ha sempre saputo realizzare”, come sostenuto dal consigliere delegato alla cultura Giuseppe Vespoli, che con Michele Lettieri, presidente dell’Accademia della Moda IUAD di Napoli, nel 2021 presentò il progetto “Fashion Day”, supportato dal sindaco Giuseppe Guida e dall’intera amministrazione comunale.

Tornare a puntare sul settore della moda, per Positano, è una scelta senza dubbio particolarmente felice anche in termini di potenziali ricadute economiche, visto il rimbalzo del tessile confermato da una crescita del 24% nel primo trimestre 2021, confermata da “Il Sole 24 Ore”.

Il mondo dell’Haute couture italiano, infatti, è ripartito con entusiasmo e fiducia.

Tramite la convenzione stipulata tra il Comune di Positano e l’Accademia della Moda, si è dato vita ad un progetto volto alla promozione e valorizzazione delle peculiarità del territorio, enfatizzando la grande tradizione della “Moda Positano”.

Lo scopo del progetto è quello di consentire agli studenti dell’accademia di entrare in stretto contatto con il mondo dell’abbigliamento locale, che da decenni rappresenta un fiore all’occhiello per il made in Italy.

Gli stilisti in erba che hanno partecipato alla kermesse nella scorsa edizione sono stati: Gennaro Avilia, Alessia Autiero, Francesco Coscia, Giulia De Gaetano, Laura Di Mattia, Raffaella Petraccaro, Viviana Buhne, Teresa Caldarelli, Clelia Capocasale, Chiara Caira, Carolina Chef, Chantal Lauriello.

Grande partecipazione, nell’edizione del 2021, c’è stata anche da parte di alcune boutique locali che hanno messo a disposizione i propri laboratori: Mastro Moda, Vanilla, Casa Mastro, Stella Moda, Boutique Luisa, Blitz, Josephine, Queen Moda, Louise, Theodora.

Invece, a giudicare le realizzazioni degli allievi della Iuad, ieri sera ci sono stati anche i giornalisti Matteo Varriale di NSS magazine, Davide Blasigh di Style.corriere.it, Riccardo Terzo di Vogue, Manuela Ravasio per Marie Claire, Alessandro Ferrari di Panorama, Erminia Pellecchia per Il Mattino.

Vincitrice dell’ultima edizione è stata Raffaella Petraccaro, originaria di Torrecuso, in provincia di Benevento, laureanda al corso di laurea triennale in Design della Moda.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago