Site icon AmalfiNotizie.it

Mitigazione rischio idrogeologico: al via i lavori nell’alveo del Rheginna Maior

Sono ripresi gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del nostro torrente Rheginna Maior e dei suoi affluenti nel tratto ricadente nel Comune di Maiori. L’annuncio è giunto da Palazzo Mezzacapo in una nota diffusa nella serata di oggi.

Le ditte incaricate sono impegnate in queste ore, oltre che nella pulizia, anche nella rimozione dei sedimenti presenti nell’ alveo del torrente.

Stiamo finalmente portando a compimento gli sforzi compiuti sinora dalla macchina amministrativa impegnata in un lungo iter progettuale e autorizzativo – il commento dell’amministrazione comunale – Questi lavori mirano a garantire una maggior sicurezza e un miglioramento della qualità della vita per i nostri concittadini che risiedono a ridosso del fiume e per l’intero abitato della nostra Città“.

La pulizia periodica di alvei e torrenti risulta fondamentale, specie se effettuata periodicamente e con costanza, per scongiurare un peggioramento del rischio idrogeologico, specie in periodi dell’anno particolarmente critici, o in seguito ad importanti precipitazioni atmosferiche.

Un’esigenza, quest’ultima, che appare ancor più importante in un territorio, come quello della Costiera Amalfitana, colpito più volte nella sua storia, anche relativamente recente, dall’alluvione d da fenomeni alluvionali.

Exit mobile version