Se volete assaporare le sfumature di una storia vera e davvero molto toccante, non perdete l’appuntamento di questa sera con Miracolo a Città del Capo. Scopriamo insieme di che cosa tratta questa pellicola e, soprattutto, chi è nella realtà Lisa Scheel, la protagonista del film.

Miracolo a Città del Capo: la trama del film

Miracolo a Città del Capo è una pellicola cinematografica realizzata nel 2022. Ci ritroviamo verso la fine degli Anni 60 in Germania, quando la dottoressa Lisa Scheel vuole realizzare il suo futuro nella medicina. Nonostante il suo grande talento dovrà vedersela con una società di stampo patriarcale.

Tutti i chirurghi dell’epoca infatti sono uomini e proprio per questo sono convinti di come lei non sarà mai all’altezza del ruolo che deve svolgere. Lo stesso pensiero, purtroppo, appartiene anche a suo padre il quale, nella vita, è riuscito a diventare un cardiochirurgo di fama internazionale. Anche lui ha delle forti perplessità per quanto riguarda le capacità della figlia.

Ti potrebbe interessareMiracolo a Città del Capo, la storia vera da cui è tratto il filmMiracolo a Città del Capo

Nonostante questo la ragazza non demorde e continua ad impegnarsi duramente per cercare di affermarsi in ambito medico. Quando però capisce che la sua volontà non la porterà da nessuna parte, deciderà di trasferirsi in un’altra Nazione, scegliendo come meta finale del suo viaggio proprio Città del Capo. Qui avrà modo di lavorare con il Dr. Barnard il quale, invece, l’accoglierà nel suo team e le insegnerà tutto quello che ha appreso durante la sua carriera.

Chi è nella realtà Lisa Scheel?

Non tutti sanno che il personaggio di Lisa Scheel e tutto quello che viene raccontato in Miracolo a Città del Capo affondano le sue radici in una storia vera. Da quello che abbiamo potuto apprendere, nel Dicembre del 1967 il dottor Christian Barnard è diventato famoso per aver portato a termine il primo trapianto di cuore nella storia dell’anatomia dell’essere umano.

Tutto questo si è verificato proprio in una città del Sudafrica, più precisamente a Città del Capo. Questo ha potuto effettuare un’operazione così complessa a seguito della morte di una ragazza molto giovane venuta a mancare a seguito di un incidente stradale. Anche in quel caso una giovane dottoressa di nome Lisa Scheel è riuscita ad assistere a questo intervento. In questo modo non solo ha saputo dimostrare al mondo maschile di essere in possesso delle giuste qualità per essere un medico di successo, ma ha partecipato ad uno degli interventi più importanti per quanto riguarda la storia della medicina.

Change privacy settings
×