Non sempre le donne, specialmente nel passato, hanno avuto la possibilità di realizzarsi e di affermarsi in qualcosa come, invece, potevano fare gli uomini. Questo perché, fino a qualche anno fa, la società era improntata ad un carattere patriarcale e si pensava che la donna non fosse in grado di eguagliare i risultati del maschio. Questo è il tema di fondo di un film che verrà trasmesso su Canale 5 questa sera, ovvero Miracolo a Città del Capo. Ecco la storia vera che ha ispirato il film e soprattutto chi è nella realtà il professor Kohlfeld.
Le vicende raccontate nella pellicola Miracolo a Città del Capo si riferiscono ad un evento molto importante per la storia e la branca della medicina umana. Parliamo infatti di un vero e proprio miracolo che si è svolto a Città del Capo il 3 Dicembre del 1967. Il protagonista della storia risponde al nome di Christian Bernard un importante chirurgo cardio toracico che esercitava la sua mansione proprio nella famosissima città del Sudafrica.
Quel giorno il chirurgo e il suo team di medici composto da 31 persone, fra cui la dottoressa Lisa Scheel, riuscirono a portare a termine il primo trapianto di cuore umano della storia. L’operazione si è svolta su un uomo di 54 anni, il quale ha potuto ricevere il cuore di una donna molto giovane morta a causa di un incidente stradale.
La procedura è stata un successo in quanto, per la prima volta, la medicina ha saputo consentire la vita ad una persona il cui cuore non gli avrebbe permesso l’esistenza. Purtroppo però, a seguito di alcune complicanze che insorsero nella fase del post operatorio, l’uomo morì dopo tre settimane. Nonostante questo, la procedura medica viene considerata un vero e proprio successo in quanto non si era mai visto un paziente sopravvivere così a lungo a seguito di un intervento così importante.
Uno dei protagonisti della pellicola Miracolo a Città del Capo risponde al nome di Theodor Kohlfeld. Parliamo di uno stimatissimo dottore tedesco interpretato dall’attore Fritz Karl. Il dottore in questione è riuscito ad affermarsi nella cardiologia ed è per questo che cerca di portare avanti i suoi studi circondandosi di assistenti e medici di alto livello.
Un giorno l’uomo indice un bando per conferire la nomina di assistente ad un dottore brillante. Fra i vari candidati si presenterà al suo cospetto anche Lisa Sheel, una bravissima dottoressa in possesso delle giuste competenze per svolgere questo ruolo. L’uomo però deciderà di non assegnarle questo incarico in quanto donna e la porterà quindi a lasciare la sua terra natia per cercare successo all’Estero. Dopo qualche anno l’uomo scoprirà il grande successo che Lisa ha raggiunto e proprio per questo si pentirà di aver preso una decisione simile.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…