Apertura straordinaria per la villa Romana di Minori. L’area sarà fruibile dalle 19 e 30 alle 22 e 30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 25 e 26 settembre. L’evento promuove i luoghi della cultura.
Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema Patrimonio culturale sostenibile. Un’eredità per il futuro, fil rouge di queste giornate europee per il patrimonio culturale. L’Italia, culla della civiltà fin dai primordi dell’umanità, custodisce alcune tra le più incredibili meraviglie prodotte dal genere umano. E la sua conservazione è tra i pilastri dei programmi culturali.
Presentato a Palazzo Ruggi, a Salerno, il programma delle iniziative che si terranno sul territorio di Salerno e Avellino. Sono intervenuti, tra gli altri, Michele Faiella e Simona Di Gregorio, funzionari della Soprintendenza, Adele Cavallo del Centro Turistico Giovanile, Raffaele Satiro del comune di Nocera Superiore.
La Soprintendenza di Salerno e Avellino, per sabato 24 settembre ha organizzato, nei musei e parchi archeologici, aperture straordinarie serali.
Tra queste, in Costiera Amalfitana, anche la Villa Romana di Minori. L’area sarà fruibile agli amanti dell’arte dalle ore 19 e 30 fino alle 22 e 30. Una visita affascinante, che restituisce dignità a un sito che, in questi anni, deve fare i conti con una querelle Comune-Ministero.
Il fatto, raccontato sul nostro portale, risale a tre anni fa. Acqua paludosa e mosaici da restaurare. È lo stato di conservazione della Villa Marittima Romana di Minori che, dal 2019, è sotto la gestione della Direzione Regionale dei Musei della Campania.
Nonostante i 4,9 milioni di euro stanziati dal Ministro della Cultura nel 2019, la Villa resta ancora in condizioni di abbandono. Sulla questione parlò anche il sindaco Andrea Reale lo scorso maggio: «È indispensabile una vigorosa accelerazione delle procedure, o questo importante intervento resterà lettera morta. Ormai da tre anni si attende inutilmente l’apertura del cantiere, non si sa ancora nulla dell’iter procedurale né dello stato di avanzamento della progettazione».
Questi, gli altri siti del Salernitano coinvolti nell’iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio:
Salerno / Complesso monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Capella Sant’Anna)
20.00 / 23.00
Buccino (Sa) / Museo Archeologico con Visite guidate
19.30/22.30
Sala Consilina (Sa) / Museo Archeologico
20.00/23.00
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…