Sport

Minori, torna il Lemon Trail: il 30 ottobre corsa tra castagneti e limoneti

Buone notizie per tutti gli amanti della corsa e del trekking: il 30 ottobre a Minori torna il Lemon Trail, un percorso a picco sul mare della Costiera Amalfitana che si snoda tra i limoneti.

Si tratta di un percorso breve e intenso: 12 Km di storia, cultura, paesaggi paradisiaci tra i tipici limoneti coltivati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, ripide scalinate, sentieri, strade bianche e scorci mozzafiato.

La partenza del Lemon Trail è sul Lungomare California: successivamente sarà attraversato il centro abitato lungo il Corso Vittorio Emanuele risalendo fino alla parte alta del paese. Si arriva così all’antico villaggio Villamena lungo ripide scale che collegano Minori a Ravello: si attraverseranno vecchi casali e le tipiche terrazze a gradoni dove sono coltivati i limoni.

Si giunge così nel territorio di Ravello. Il percorso si snoda verso il Monte Brusara a quota 550 m sul livello del mare: qui si attraversa un sentiero all’interno di boschi di castagno dove riparte dolcemente la discesa di nuovo verso Minori percorrendo antiche mulattiere, sentieri sterrati più tecnici, vecchi ruderi.

Superato il torrente Sambuco e la sella del Mandrino si arriva a San Nicola, sul colle Forcella dove si possono ammirare le imponenti vestigia del convento agostiniano, luogo di culto ma anche di aggregazione e bivacco del popolo Minorese.

A questo punto, dopo un corsa in discesa di circa 1 Km attraverso un castagneto, si arriva ad una scala ripida che conduce al celebre “Sentiero dei Limoni”, storico sentiero che collega Maiori a Minori. Si tratta del percorso delle “formichelle”, le donne locali che negli anni addietro trasportavano ceste di limoni sulla testa per essere commerciati sulla costa.

Superato il villaggio minorese di Torre, il Lemon Trail si conclude lungo le scale che portano al traguardo situato sempre in zona Lungomare. Per ulteriori dettagli riguardo la gara è possibile consultare il sito web www.lemontrail.it

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago