È sicuramente uno dei sentieri più visitati ed accessibili della Costiera Amalfitana e che offre anche una vera e propria esperienza sensoriale.
Parliamo del “sentiero dei Limoni”, l’antica strada che nasce come via di collegamento tra Maiori e Minori, nonché in passato una delle vie più trafficate per la coltivazione e il commercio dei limoni. E’ proprio qui, infatti, che si produce il rinomato “sfusato amalfitano” IGP, tipico limone famoso nel mondo per formato, profumo, sapore e alto contenuto di vitamina C.
EmotionItaly Experience animerà l’esperienza del tour guidato, con una breve interpretazione teatrale, per rivivere insieme alcune scene della pellicola “L’amore”, che vede la protagonista Nannina (Anna Magnani), percorrere nell’episodio “Il miracolo” alcuni tratti del sentiero, con alle spalle la chiesa di Santa Maria a Mare.
Il Sentiero dei Limoni e le formichelle
Percorrendo il sentiero, oltre a venire catturati dalla bellezza panoramica del luogo, si può percepire anche la fatica che le cosiddette “formichelle” (cosi venivano chiamate nei tempi antichi le donne portatrici di limoni)sostenevano per portare con estrema diligenza, i frutti sulle spiagge di Maiori e Minori per essere poi esportati in tutto il Mediterraneo.
Il sentiero, lungo circa 3 km, può essere percorso da entrambe le direzioni, anche se noi suggeriamo da Maiori, partendo dalla collegiata di Santa Maria a mare, con la sua caratteristica cupola maiolicata.
Tra gradini, terrazzamenti di limoni, ulivi e carrubi immersi nella macchia mediterranea, si attraversa il villaggio di Torre, dove il tempo scorre lento e gli odori dei limoni e le strade lastricate ci regalano suggestioni del passato, per poi giungere dopo le ultime scalinate all’abitato di Minori.