Site icon AmalfiNotizie.it

Minori. Strada Villamena-Capoluogo: domani al via i lavori di completamento

Minori

Minori. Prenderanno il via domani i lavori di completamento della strada Villamena – Capoluogo: la rotabile costituisce il primo lotto dell’intervento che consentirà il collegamento tra l’abitato dell’Antica Rheginna Minor e il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello.

L’attesa infrastruttura viaria vedrà la luce dopo un complesso iter tecnico-amministrativo, finalizzato anche a sanare opere lungo il tratto esistente realizzate, tanti anni or sono, in assenza delle prescritte autorizzazioni di legge”.

Proprio al fine di ottemperare alle prescrizioni impartite in fase autorizzativa, come si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Minori, le prime opere consisteranno nell’adeguamento del tratto esistente attraverso la modifica dei muri di contenimento e dei parapetti, l’esecuzione di opere di ingegneria naturalistica, la predisposizione di linea fognaria per le acque meteoriche, i sotto servizi necessari, la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione e il rifacimento della pavimentazione stradale.

Contestualmente sarà avviato anche l’iter autorizzativo del progetto esecutivo del nuovo tratto di completamento, così da poter realizzare l’intera opera in tempi brevi: sono stati finanziati, infatti, sia il primo che il secondo lotto.

Grazie all’intensa e capillare campagna di rilievi eseguita negli scorsi mesi, il progetto esecutivo potrà assicurare una migliore integrazione con il territorio, perseguendo al meglio l’obiettivo di coniugare la funzionalità con i valori paesaggistici e ambientali. Per la realizzazione di quest’opera, così fortemente voluta da questa Amministrazione, mi corre l’obbligo di ringraziare l’ufficio tecnico comunale, per il grande impegno profuso in questi anni, ma anche la Regione Campania, sempre vicina al nostro territorio, che ne ha riconosciuto la valenza ammettendola a finanziamento sul “Programma di Interventi di mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina – I fase” – risorse FSC 2014/2020 a valere sulla delibera CIPE n. 26/2016 e ss.ii. – stanziate nel “Patto per lo sviluppo della Regione Campania”, ha commentato il primo cittadino Andrea Reale.

Andiamo avanti, superando e contemperando tutte le difficolta vincolistiche che fino ad oggi hanno bloccato una strada interpoderale fondamentale che con il completamento della porzione di strada nel territorio di Ravello ci consegnerà un altro sentiero stupendo e un nuovo collegamento con l’Ospedale Costa D’Amalfi“, ha concluso il sindaco del comune costiero.

Exit mobile version