Francesco Francica è il nuovo sindaco junior di Minori.

Nei giorni scorsi, infatti – il 27 Novembre nel plesso dell’Antica Rheginna Minor e il 29 Novembre in quello di Maiori – nell’ambito delle attività promosse dall’Istituto Comprensivo Roberto Rossellini, in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, si sono tenute le elezioni del Sindaco junior.

L’iniziativa del progetto, la cui referente è la docente Alessandra Aceto, ha avuto come scopo principale quello di educare i ragazzi a maturare una cultura democratica sin dagli anni dell scuole medie, all’impegno nella vita sociale e civile attraverso la partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale e alla promozione di proposte progettuali d’interesse collettivo, per sviluppare un’idonea crescita socioculturale, il senso di appartenenza e di cura della propria comunità e una piena consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni buon cittadino. I candidati sindaci, proprio come avviene in una canonica consultazione elettorale, hanno dovuto realizzare uno slogan, lo stemma, e stilare un programma insieme ai candidati consiglieri.

Sindaco junior Minori: liste e candidati

Nell’Istituto di Minori si sono presentate due liste: la lista numero 1 “Punto e a Capo” al cui vertice vi era il candidato sindaco Francesco Francica; lista numero 2 “Minori dei giovani” guidata dal candidato sindaco Salvatore Fortezza.

La lista “Minori: punto e a capo!” ha visto come candidati consiglieri le studentesse della prima media Elena Carretta, Viola De Maio, Valeria Salvestri; della seconda media Ludovica Carretta, Carolina De Rosa, Aurora Fasano, Francesca Maccioni, Maria Miele ed Elisabetta Sammarco; della terza media Sara Bonito, Francesca Cavaliere, Chiara Pisani e Claudia Proto.

“Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”, lo slogan scelto dalla compagine, mentre il logo adottato ha richiamato un prato, come simbolo, al contempo, di serenità e rispetto per la natura.

Il programma della lista ha previsto la promozione di più escursioni scolastiche, l’acquisto di libri più moderni, l’installazione di distributori automatici con prodotti salutari all’interno, al fine di promuovere una sana alimentazione, l’utilizzo dei tablet in sostituzione dei testi scolastici per poter così ridurre il peso dello zaino, l’impegno nel promuovere la Biblioteca Comunale Angela Lembo e nell’istituire una biblioteca scolastica mensile per creare uno scambio di libri, la promozione di laboratori pratici extrascolastici (scienze, arte, letteratura e attualità), la creazione, con materiali di riciclo, di pattumiere in ogni classe per la raccolta differenziata, la richiesta di un parco giochi comunale sempre aperto, quella richiesta di sostituzione/revisione delle vecchie Lim.

Tra i punti previsti dal programma, inoltre anche lo svolgimento di incontri formativi con specialisti (formazione per BLS e
manovre disostruzione via aerea, sessuologi e psicologi, associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente e forze dell’ordine) e quella sulla creazione di gruppi di lavoro a scuola per garantire scambi culturali e la propria crescita.

La lista numero 2: “Minori dei giovani”, ha visto come candidato sindaco lo studente della Seconda D Salvatore Fortezza, affiancato dai candidati consiglieri Antonio Mansi (2D), Melissa Amato (5 D), Anita Andro (5 D), Luigi Avitabile (1 D), Luigi Casabona (2 D), Gabriele D’Alfonso (2 D), Serena D’Urso (3 D),, Francesco Di Bianco (2 D), Pietro Flauto (5 D), Francesco Iuliano (3 D), Emmanuele Iuliano (I D) , Antonio Miele (5 D), Vittorio Nolli (II D), Davide Pastore (II D).

Lo slogan scelto è stato anch’esso particolarmente coinvolgente: “Prendiamoci cura del nostro territorio”.

Il programma della lista prevede l’attenzione per il paese in primis, volta alla pulizia dello stesso: la creazione, perciò, di più cestini da posizionare nei vari vicoli e stradine; più punti raccolta per la differenziata, per la tutela dell’ambiente e il rispetto del mondo in cui viviamo.

Inoltre, nel programma era presente anche la richiesta di un un parco giochi dove passare il proprio tempo libero; quella di un’apertura gratuita del campo Leo Lieto sia di mattina che di sera per tutti nel periodo estivo; quella di maggiore pulizia dei canali e del torrente Rheginna Minor; maggiore pulizia ed attenzione anche nei villaggi, soprattutto sulla manutenzione del verde pubblico. Ma anche, tra gli altri punti, multe più severe per chi porta ancora i propri animali a passeggio senza raccoglierne poi gli escrementi, e la creazione di uno spazio dove ragazzi e ragazze possano incontrarsi per divertirsi, parlare, ascoltare o suonare musica.

Dopo aver presentato le loro liste, con relativi slogan e programmi elettorali, si è passato alle votazioni nelle quali gli interessati sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado. La lista risultata vincente è stata la numero 1 ed è stato eletto Sindaco junior Francesco Francica della classe 2 D con eletti consiglieri Ludovica Carretta, Maria Miele ed Elisabetta Sammarco.

Dopodomani, 13 dicembre, alle ore 9.30, ci sarà l’insediamento del Sindaco nella Sala comunale di Minori alla presenza del Sindaco Andrea Reale, del consigliere all’Istruzione Viviana Bottone, della Dirigente Annamaria Ferrigno, della docente Alessandra Aceto, dei genitori e della classe 2 D.

Per le due liste, ma in realtà per tutto l’assetto scolastico, tale iniziativa nasce con la speranza di poter contribuire a educare gli alunni alla convivenza democratica, nel rispetto delle differenze, della provenienza e della cultura di riferimento, attraverso una maggiore interazione con il territorio in modo sostanzioso, anche in un’atmosfera di gioco affinché la leggerezza degli anni degli interessati colori diversamente tematiche davvero impegnative – il commento di Palazzo di Città – Facendo così percepire anche a noi adulti quello che i loro occhi osservano per attirare la nostra attenzione sulle problematiche che ci chiedono di risolvere“.

Change privacy settings
×