Un corso di primo soccorso per l’uso del defibrillatore. Si terrà sabato 6 maggio, presso l’aula Consiliare del comune di Minori, la lezione per l’acquisizione delle tecniche per praticare la rianimazione cardiopolmonare. I dettagli.
Sabato 6 Maggio 2023, il Clan/Fuoco Stella Polare del Gruppo Scout Minori Primo, con l’associazione Millennium Costa D’Amalfi, propongono alla collettività un corso di Bls (Basic Life Support) e Bls-D (Basic Life Support- Defibrillation). Entrambi i corsi sono finalizzati all’acquisizione delle tecniche e delle informazioni di base per praticare la rianimazione cardiopolmonare con e senza l’utilizzo di un defibrillatore.
Il corso si terrà presso l’aula consiliare del comune di Minori. Sarà aperto sia alle persone che intendono conseguire l’attestato, sia ai Retrainer, ovvero le persone che intendono seguire solo la parte pratica del corso, essendo già in possesso dell’attestazione Bls/Blsd. L’attestato sarà rilasciato al termine del corso stesso che si dividerà in 2 fasi, una teorica e l’altra pratica. Il corso, dalla durata di 4 ore, inizierà alle ore 15:00 per terminare alle 19. Sarà tenuto da istruttori qualificati. Il costo sarà di €45 per chi eseguirà il corso per la prima volta, invece di €35 per chi lo deve rinnovare.
In questo modo si intende promuovere e supportare ogni azione che incida positivamente sulla cura e attenzione alla persona, sull’educazione alla salute e sull’adozione di corretti stili di vita.
Un defibrillatore oggi è presente in tutti i comuni della Costiera Amalfitana. Si trova a bordo di un’auto della Polizia Locale di ogni comune della Divina che ne era sprovvisto, grazie al Distretto Turistico Costa d’Amalfi. L’iniziativa nasce con le “Domeniche della Salute” promosse dal Rotary Club Costiera Amalfitana che ha preso il via domenica 10 luglio 2022 da Conca dei Marini.
Così in merito all’evento la presidentessa della commissione sanità del Rotary Club Costiera Amalfitana Maria Pia Di Lieto: “Con le Domeniche della Salute, fortemente volute dal dottor Ulisse Di Palma, garantiremo assistenza medica specialistica gratuita a fasce della popolazione che hanno difficoltà ad accedervi e promuoveremo la cultura dell’intervento precoce col defibrillatore, che in molti casi può essere salvavita nell’attesa del soccorso medico. Portiamo la prevenzione fino a casa delle persone, applicando così l’etica del nostro mandato di medici e sposandola all’ottica del service rotariano”. Leggi qui l’approfondimento.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…