Revocato il divieto di balneazione a Minori. La Città del gusto aggiunge alla propria denominazione anche quella del mare, grazie ai risultati favorevoli dei prelievi effettuati dall’Arpac. Il documento firmato oggi a Palazzo di Città. I dettagli.

Una settimana di divieti. Le acque del litorale a Minori, per la lunghezza di quasi un chilometro, sono state classificate lo scorso 18 aprile dall’Arpac come non buone per la balneazione.

Dalla nota, inviata agli uffici dell’ente lo scorso 20 aprile, si evinceva che il campione prelevato nell’acqua di balneazione appartenente al litorale del comune di Minori, era sfavorevole. Di conseguenza, come prevede la normativa vigente, la balneazione è stata vietata fino a nuova comunicazione del Dipartimento Provinciale dell’Arpac.

Più volte, nel recente passato, la fascia costiera minorese è stata soggetta al divieto di balneazione: si tratta di un problema cronico.

Le criticità sono legate principalmente all’andamento delle precipitazioni, notevoli nelle scorse settimane.  Inoltre, alcune perduranti difficoltà dei sistemi di gestione delle acque reflue in situazioni di piena. Nell’estate del 2021 furono frequenti gli episodi di guasti al sistema di depurazione. In varie occasioni le acque reflue finirono in mare.

Ancora, nel giugno del 2022, in seguito a episodi di fuoriuscita di liquami, con un intervento di riparazione supportato dalla provincia di Salerno – durante la presidenza di Michele Strianese – entrò in funzione la nuova condotta sottomarina di Minori.

La vecchia condotta posata sul fondo marino infatti venne ritrovata spezzata in più parti, verosimilmente a causa di reti a strascico e agganci di ancore di natanti. Tali interruzioni causavano la fuoriuscita dei reflui, in alcuni casi non interamente trattati, in vari tratti prossimi alla riva con conseguenze devastanti.

Ora, dopo appena una settimana dai primi prelievi della rete di monitoraggio 2023 – prossime analisi a maggio – tornano fruibili le acque della città. Per buona pace dei bagnanti che popoleranno la costa nelle prossime settimane.