Il mare di Minori? Pienamente balneabile, al di là di ogni attacco strumentale.
E’ questa, in sintesi, la visione del sindaco Andrea Reale, affidata ad una nota con la quale ha risposto agli scatti ed alle osservazioni, pubblicate sui social network, di alcuni rappresentanti della minoranza consiliare, che avevano evidenziato l’aspetto non particolarmente brillante in cui, negli ultimi giorni, hanno versato le acque dell’Antica Rheginna Minor.
Secondo Reale, lo specchio d’acqua antistante la città di Santa Trofimena è tornato, nel corso degli anni, ad essere pulito e pienamente balneabile, grazie all’impegno dell’amministrazione, canalizzato, soprattutto, nella costruzione della nuova condotta sottomarina.
Un elemento, quest’ultimo, che avrebbe consolidato l’andamento positivo delle analisi biochimiche effettuate di recente.
“Ciononostante qualcuno, nel goffo tentativo di denigrare gli amministratori comunali, diffonde sul web fotografie di altre epoche o addirittura di altri luoghi, innescando allarmi completamente ingiustificati – ha tuonato Reale riferendosi alle invettive dell’opposizione – E’ inconcepibile che un’idea distorta della lotta politica possa indurre queste persone a offendere Minori e la verità, danneggiandone l’immagine e tutto il comparto produttivo e lavorativo”.
Secondo Reale, in altri termini, la qualità delle acque marine si attesterebbe su livelli eccellenti soprattutto grazie agli interventi tecnici realizzati recentemente su impulso del Comune.
Tuttavia, il sindaco di Minori ha ammesso anche che alcuni fattori esterni, come le correnti, il vento e le piene fluviali influiscono, in alcuni momenti specifici e delimitati nel tempo, sulle sue condizioni.
“A fronte di qualsiasi vera criticità, il Sindaco, l’amministrazione e i cittadini sono chiamati a fare fronte comune per il bene del paese, piuttosto che manipolare la realtà infangando Minori – ha, infine, aggiunto Reale, che ha poi concluso – Fra la tutela dell’interesse generale e l’aggressione generalizzata agli avversari politici e all’intera città, qualcuno assurdamente continua a scegliere la seconda, ma Minori è più solida e forte di queste manovre da poco: invito tutti a proseguire insieme il lavoro per renderla ancora più stabile e più bella”.
