Regalare un sorriso a chi è rimasto indietro. Far sentire comunità anche ai meno fortunati. Perché è un po’ questo il senso vero della festività Natalizia, volano sociale per i territori. In particolare, per quelli della Divina.
Le diverse associazioni dei territori, infatti, moltiplicano le forze per offrire a tutti giornate di spensieratezza ed allegria con un minimo comune denominatore: l’unione. E allora tutti, fragili, giovani, anziani e famiglie, sono chiamati a raccolta per fare la propria parte.
L’associazione Ars Vivendi, operante nel comune di Minori, accoglie con gioia l’arrivo del Natale. Attraverso un video diffuso da Via Nova, insegna che fa capo al primo cittadino di Minori Andrea Reale, si diffonde un nuovo messaggio di speranza.
Una lettera a Babbo Natale, accompagnata dai video degli studenti che affollano gli istituti costieri. Un’immagine tanto semplice quanto preziosa, dopo il biennio pandemico, che ha messo a dura prova i rapporti umani.
A Minori si riorganizzano così gli eventi in piazza. Arriverà ancora una volta Babbo Natale, che prenderà idealmente in ordine le letterine dei tanti bimbi che non vedono l’ora di raccontare i buoni propositi e narrare i doni da mettere sotto l’albero.
Tornano, inoltre, le tombolate. Veri e propri momenti di aggregazione sociale. Collante ideale tra vecchie e nuove generazioni, che si riappropriano finalmente della propria comunità.
La nota di Andrea Reale:
“Il ritorno alla normalità con gli amici di sempre. La vera magia del Natale! E lasciatecelo dire che, dietro anche la più piccola delle azioni, c’è un impegno di cui non si ha idea. Grazie perciò a questi ragazzi dell’associazione Ars Vivendi che con sorriso e perseveranza credono in ciò che fanno regalando molto di più di quel che appare ai nostri piccoli. Non ci resta che dirvi di non perdervi tutto ciò che vi aspetta“.
