Quattro assistenti alla viabilità operativi sedici ore per 36 giorni consecutivi. Il comune di Minori ha affidato il servizio alla cooperativa L’Alveare di Pagani per 10mila e 800 euro. I dettagli.
Il fine è quello di contrastare ingorghi e rallentamenti sulla Ss 163 Amalfitana, unica arteria che collega via terra le tredici perle della Divina. Per farlo il comune di Minori si è dotato, da oggi e fino al 17 luglio, di quattro ausiliari da collocare nei punti strategici della Città del Gusto al fine di velocizzare il traffico in città.
L’oggetto del contratto riguarda l’affidamento del servizio di assistenza alla viabilità sulla S.S. 163, così articolato: “16 ore giornaliere, con l’impiego di 4 unità, per un periodo pari a 36 giorni”.
Il comune di Minori ha destinato la somma complessiva stimata di 10mila e 800 euro, attualmente disponibile sul capitolo di
bilancio, per il servizio di assistenza alla viabilità da svolgersi sulla Ss 163 a decorrere dal giorno 12 giugno al luglio, prorogabile ulteriormente fino al 31 ottobre, qualora le esigenze di viabilità lo richiedano.
Una risposta alle criticità vissute dal comparto viabilità, di cui gli attori principali sono turisti e residenti, stretti nella morsa del traffico estivo che attanaglia i comuni da Vietri sul Mare – alle porte della Divina – a Positano.
Un problema a cui, negli anni, i comuni hanno trovato una soluzione tampone proprio con gli ausiliari. In particolare al bivio di Castiglione, punto nevralgico del traffico in Costa d’Amalfi.
Tra le altre soluzioni al vaglio per l’estate c’era quella dei semafori intelligenti. Il “countdown” verrà utilizzato per rafforzare la sicurezza stradale, in particolare per le persone più a rischio, tra cui pedoni e i ciclisti, in coerenza con il Regolamento europeo 305/2011.
Il sistema di conto alla rovescia ha la funzione di contare i secondi che mancano allo spegnimento della relativa fase semaforica rossa o verde. Il suo utilizzo dovrebbe evitare incidenti agli incroci o possibili tamponamenti per frenate non tempestive, dando la possibilità agli automobilisti di regolarsi se accelerare o rallentare alla vista del semaforo.