Alla luce degli obblighi di legge, il Comune di Minori non può continuare a conservare la gestione autonoma del servizio idrico ma deve necessariamente trasferirlo ai soggetti affidatari individuati, senza alcuna ulteriore facoltà di deroga.

E’ vero anzi che a tale obbligo si sarebbe dovuto ottemperare già da alcuni anni, salve tutte le motivazioni di rinvio che sono state esperite fin qui allo scopo di mantenere stabili le tariffe. Ora però non sussistono altre possibili giustificazioni, e il mancato trasferimento comporterebbe l’attivazione dei poteri sostitutivi con il commissariamento della procedura e il conseguente danno erariale. Il passaggio del servizio all’Ausino s.p.a., pertanto, è divenuto operativo dal 1 gennaio 2022.

Si forniscono alla cittadinanza alcune informazioni sulle modalità attuate dal nuovo gestore:

– L’emissione delle bollette avviene per la maggior parte delle utenze con cadenza trimestrale, salvo che per quelle di grande consumo che hanno invece cadenza bimestrale.

– In assenza di una puntuale comunicazione/rilevazione della lettura, la bollettazione avviene sulla base del consumo medio annuo dell’utenza collettivamente considerata. Ne consegue che non pochi utenti si ritroveranno in seguito ad aver pagato anticipatamente parte del consumo effettivo, dal quale ovviamente tali importi saranno detratti nel calcolo delle bollette successive. Per tale motivo è molto utile comunicare al gestore la lettura aggiornata, utilizzando… (indicare i modi in cui comunicare la lettura)

– Sulla prima bolletta della gestione viene addebitato anche l’importo del deposito cauzionale che verrà restituito a fine contratto, e che è proporzionale al consumo. Il deposito non è dovuto per gli utenti che attivano il pagamento con addebito diretto in conto corrente bancario o postale.

Per qualsiasi chiarimento, informazione o reclamo si può contattare il numero telefonico 089461195 int. 271, presso il quale rispondono direttamente gli operatori di Ausino s.p.a.