Classico, alla frutta, o addirittura al gelato: il panettone artigianale, durante l’estate, viene apprezzato sempre più.

E se, da un lato, il re delle tavole natalizie in Italia si è già imposto nella sua versatilità, nella sua capacità di saper essere anche un dolce “fuori stagione”, ora i Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano chiedono di realizzare un  disciplinare che ne definisca, con precisione, i requisiti per la sua produzione.

A rendere evidente quanta attenzione ci sia verso uno dei protagonisti della tradizione dolciaria italiana, “La Notte del Panettone in riva al mare”, evento ideato dal maestro pasticciere Sal De Riso, ed organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale dell’Antica Rheginna Minor, ha chiamato a raccolta, ieri, bene ventisette maestri lievitisti provenienti da tutt’Italia.

Una ricca degustazione di panettoni ha, così, coinvolto grandi e piccoli sia sulla spiaggia che sul lungomare cittadino.

E, nel frattempo, sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena, con una cerimonia introdotta dall’esibizione del soprano Silvia Sammarco, sono state assegnate le “Stelle d’Italia 2022”: un premio riservato ai protagonisti del mondo dell’enogastronomia, della cultura e dello spettacolo che, con impegno e talento, hanno dimostrato di saper portare in alto il nome della nostra nazione.

Tanti i personaggi celebri che, al termine della serata dedicata ai panettoni, hanno ricevuto il prestigioso riconosicmento: non tutti, infatti, provengono dal mondo della cucina.

A ricevere il premio sono stati: Nino Di Costanzo, chef e patron del due Stelle Michelin Danì Maison di Ischia; Giuseppe Di Tommaso, inviato e giornalista di Rai1; Anna Rita Vitolo, attrice di teatro e protagonista della fiction “L’Amica geniale”; l’artista Sal Da Vinci che, per l’occasione, ha interpretato alcuni classici della canzone napoletana. Il Premio “Maestro Alfonso Pepe – Una Stella per sempre” è stato assegnato a Luigi Biasetto, Relais Dessert e già campione del mondo di pasticceria.

L’appuntamento con l’evento, dunque, è fissato per il prossimo anno: “Vi aspettiamo tutti per la terza edizione de La Notte del Panettone in riva al mare per continuare a degustare panettoni d’eccellenza e a diffondere la cultura dei lievitati italiani”, hanno commentato Sal De Riso e Claudio Gatti, presidente dell’Accademia, a conclusione della piacevole manifestazione.

Change privacy settings
×