Territorio

Minori, il palazzetto della discordia. Mormile: “Da Reale solo annunci spot”

La futura realizzazione a Minori di un nuovo palazzetto dello sport nel cuore del centro storico, di cui è stato ieri pubblicato il bando per la progettazione esecutiva, viene bocciata sonoramente dal capogruppo di Minori Unita Fulvio Mormile.

La contrarietà del già consigliere provinciale nei confronti della nuova idea progettuale va a inserirsi nell’ambito di un dissesto più generale nei confronti dell’amministrazione cittadina.

Gli ultimi tentativi del sindaco Reale di voler a tutti i costi annunciare opere faraoniche con milioni di euro da spendere – ha sottolineato Mormile – nascondono solo la triste realtà di un operato amministrativo tutt’altro che entusiasmante, in particolar modo per quanto riguarda le opere pubbliche, che nei quindici anni di sua amministrazione hanno subito un’ involuzione, nonostante le innumerevoli possibilità di questi anni di pubblici finanziamenti legati a fondi Por e Fes“.

Ed è proprio la gestione dei finanziamenti una delle note dolenti dell’amministrazione Reale, secondo il capogruppo di Minori Unita, che evidenzia anche il rischio che “si possano perdere i finanziamenti riconducibili al Pnrr“. E, tutto ciò, avverrebbe a dispetto del forte impatto mediatico del primo cittadino e della sua giunta sul tema delle grandi opere.

Sin dal suo insediamento ogni 15 giorni siamo sottoposti a roboanti annunci di milioni di euro – ha proseguito il consigliere Mormile nella sua dura invettiva – Ma i risultati e le opere non sono mai arrivati“.

Grandi opere, come lo spostamento della fontana dei Leoni e la progettazione della Galleria, che non avrebbero ricevuto, secondo il rappresentante dell’opposizione nemmeno il consenso della maggioranza dei cittadini.

Il sindaco ha annunciato un’ulteriore opera inutile – ha proseguito il capogruppo di Minori Unita – Questa chiuderebbe per sempre anche la possibilità di instaurare una viabilità secondaria che possa contribuire a pedonalizzare, in prospettiva, Piazza Cantilena e tutta l’area antistante la Basilica di Santa Trofimena ed il Municipio“.

Mormile ha ricordato come, nell’area di Via Lama, era presente una progettualità antecedente e alternativa rispetto a quella messa in campo dal sindaco, risalente alle giunte giudate da Giuseppe Lembo, sindaco dal 1999 al 2009.

Esiste un progetto dell’Ingegner Del Pizzo che prevedeva parcheggi al di sotto della tendo struttura, con una bretella di congiunzione dal parcheggio di Largo Brandolini a via Lama: avremmo notevolmente bisogno di infrastrutture come queste“, ha proseguito ancora il già consigliere provinciale.

Il consigliere di opposizione ha, inoltre, evidenziato le notevoli carenze in seno all’ufficio tecnico del Comune, in seguito all’abbandono dell’ingeger Aristide Marini e quello forzoso dell’architetto Silvana Sibilia: “L’architetto part time, in condivisione con il comune di Cava de’Tirreni – prosegue – per quanto competente non può espletare l’ingente mole di lavoro presente“.

Invito nuovamente il Sindaco – ha concluso Mormile – a dare la possibilità ai minoresi di ritrovare la retta via, consentendo loro, inoltre, di esprimersi sul tunnel con un referendum popolare; ribadendo, inoltre, la mia personale disponibilità ad aiutare il mio paese“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago