Eventi

Minori, “La nuova dolce vita”: una serata all’insegna della buona musica

Non sarà soltanto il concerto all’alba a rendere Minori, in occasione della prima domenica di agosto, un’apprezzata location per gli appassionati della buona musica.

In serata, infatti, a partire dalle 21.30, in Piazza Cantilena, sarà la volta de “La Nuova dolce Vita”, un programma scelto dal fisarmonicista e bandoneista Mario Stefano Pietrodarchi per le date estive del 2022 che lo vedranno esibirsi nelle più importanti città italiane e non.

Il musicista è, infatti, di rientro da una lunga tournèe che l’ha visto suonare, nel corso del mese di luglio, in Francia, Croazia, Kazakistan, Libano: si esibirà domani al fianco del suo quintetto d’archi formato da giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Pietrodarchi, nel corso della sua folgorante carriera, ha suonato al fianco di figure del calibro di Andrea Bocelli, José Carreras, Anna Netrebko, Erwin Schrott.

Il repertorio da lui scelto rappresenta una sorta di viaggio attraverso alcune delle colonne sonore più famose scritte da compositori come Ennio Morricone (le cui composizioni, tra l’altro, sono protagoniste anche del concerto all’alba di domattina), Nino Rota, Luis Bacalov e Nicola Piovani.

Il tutto avverrà senza tralasciare la ricerca di nuovo repertorio, scritto appositamente per il solista da compositori italiani: in occasione della data minorese verranno eseguite, non a caso, due prime esecuzioni del giovane compositore calabrese Giuseppe Sangeniti. Entrambi i brani saranno dedicati all’Italia ed all’italianità.

Nella seconda parte del concerto saranno, inoltre, eseguiti anche brani del compositore argentino Astor Piazzolla, da più parti considerato come uno dei più importanti musicisti del XX secolo e forse l’esponente più importante della musica del suo paese.

Altro ospite importante della serata il soprano kazako Nadezhda Nesteriova, che reinterpreterà le canzoni più famose del compositore argentino Astor Piazzolla come Oblivion, Los Paqaros Perdidos, Milonga de la annunciation, Libertango.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago