Cordoglio a Minori per la prematura scomparsa di Lorenzo Civale, operatore della società di “servizi cimiteriali” Miramare Service.

Uomo molto conosciuto in Costa d’Amalfi, Civale era malato da tempo, affetto da una patologia respiratoria che, gradualmente, si è aggravata, sino a condurlo alla morte: era in attesa di un intervento per ristabilire clinicamente la sua situazione.

Vivo è stato il cordoglio da parte della rete, oltre che del mondo delle istituzioni locali: il sindaco Andrea Reale ha dedicato un pensiero in memoria del suo concittadino scomparso.

Una vera e propria lettera carica di dolore è stata quella del primo cittadino di Minori, a testimonianza di quanto Lorenzo Civale fosse conosciuto e stimato nella sua città di origine.

“Caro Lorenzo – si legge nel ricordo di Reale ho sempre potuto apprezzare la Tua straordinaria energia e mi ero convinto che tu avessi superato anche questa brutta malattia che ti ha impedito di servire in questi ultimi tempi la tua amata Minori. Credevo, insomma, che avresti continuato per molti anni ancora a curare il Cimitero e ad essere disponibile ad ogni esigenza della nostra collettività. Con la Tua improvvisa scomparsa, invece, lo sgomento prima e il dolore poi, ci hanno sopraffatto”.
In questa mesta circostanza sarebbero molte le cose che avrei voluto ricordare di Te – ha proseguito la letteraHai sempre avuto Minori nel cuore e fino all’ultimo hai profuso la tua forza nel lavoro che era per te vita. A modo tuo, con il tuo carattere, eri sempre pronto ad ogni chiamata e disponibile alla risoluzione immediata di ogni esigenza quotidiana“.
Civale non profondeva il proprio impegno esclusivamente nel suo lavoro, ma anche in importanti attività associative e sociali, dalla compagnia teatrale “Il Proscenio”, in cui collaborava come scenografo, sino ai servizi di igiene urbana, anche questi ricordati dal primo cittadino Reale.
Sento, con queste mie parole buttate giù d’istinto, di interpretare i sentimenti di sbigottimento e di mestizia che avvolgono i cittadini di Minori, a cui si uniscono quelli dell’amministrazione, della segretaria e di tutti i dipendenti comunali – ha concluso il Sindaco – Alla tua bella famiglia, cui ti sei sempre dedicato, vadano i sentimenti di cordoglio e di fraterna vicinanza. Ti accolga alle porte del Paradiso la nostra patrona S. Trofimena che pure hai servito con gioia e abnegazione“.
Change privacy settings
×