Dal 25 al 30 luglio a Minori sarà protagonista la musica.
Nello splendido scenario dell’Antica Rheginna Minor prenderà il via la VI Edizione del Simposio Masterclass “Mediterraneo Horn Meeting”, organizzato dall’Associazione Musikanten in collaborazione con l’Accademia Mediterranea del Corno.
Nell’edizione di quest’anno sarà presente una grande artista di fama mondiale: la Maestra Nury Guarnaschelli, giunta, per l’occasione, direttamente dalla Spagna.
Durante le giornate del festival sarà, inoltre, indetto un concorso-percorso a premi diviso in tre categorie, per fasce d’età. La prima includerà tutti i bambini e ragazzi dagli otto ai quindici anni, la seconda i ragazzi dai 16 ai 18 anni, la terza tutti i giovani maggiorenni.
Il concorso si articola, quanto a svolgimento, in due fasi: una semifinale ed una finale.
Questa si svolgerà nel suggestivo Largo Solaio dei Pastai, dove i finalisti saranno accompagnati dal trio Musikanten.
La commissione giudicatrice sarà formata dai maestri partecipanti al simposio: i maestri Roberto Miele, Carmine Pinto, Nilo Caracristi, Loris Antiga, Lorenzo Panebianco, mentre Nury Guarnaschelli ricoprirà il ruolo di presidente di commissione.
L’evento sarà reso possibile dal lavoro ininterrotto del Direttore Artistico Antonio Proto ,sempre vicino ai giovani artisti del corno ai quali dona, da sempre, il suo tempo e la sua arte.
L’evento è realizzato anche grazie ad una solida collaborazione con le istituzioni del luogo: il festival, infatti, si svolge con il patrocinio del Comune di Minori e del Sindaco Andrea Reale: l’obiettivo dell’amministrazione, specificano da Palazzo di Città, è quello di essere sempre presenti per favorire manifestazioni artistico-culturali che contribuiscono a diffondere le bellezze della terra, con sponsor che permettono la realizzazione dell’evento.
Tra lezioni e convegni gli allievi e maestri allieteranno le serate con concerti a tutti i presenti. Anche quest’anno ci sarà il consueto appuntamento, tanto atteso dalla cittadinanza, con “Navigando tra i suoni del Mare”. Un concerto, quest’ultimo, che si terrà, come ogni anno, su un traghetto messo a disposizione dalla società Travelmar.
