A Minori riparte l’iniziativa Non rifiutiamoci, una storia per un rifiuto. Consegnando solamente una bottiglia di plastica si riceve in regalo un libro. L’iniziativa a cura di Michele Gentile, librario di Polla.

Trasformare la spazzatura in conoscenza, è l’orizzonte da seguire. Lo sa bene Michele Gentile, libraio di Polla che da qualche anno ha dato vita all’iniziativa Non rifiutiamoci. Consegnando solamente una bottiglia di plastica si riceve in regalo un libro.

Può sembrare a prima vista un’iniziativa bizzarra, ma la realtà è che si cerca in questo modo di raggiungere due obiettivi: il primo è quello d’insegnare a riciclare e a rispettare l’ambiente da una parte, e dall’altra, promuovere la lettura tra i più giovani, che magari in questo modo preferiscono passare il tempo di fronte a una bella storia che davanti a uno smartphone“, racconta Viviana Bottone, consigliere dell’ente di Minori.

Qui si unisce la passione per il libri con la voglia di aiutare la natura in un paese di 2700 abitanti, in cui l’Amministrazione vuole riportare l’amore per la lettura e la cultura, unendolo a quello per l’ambiente“, chiosa il vicesindaco Sergio Bonito.

Il libraio Michele Gentile, già nel 2002 attivò l’iniziativa del “libro sospeso”. Il cliente che acquistava un libro presso la sua libreria poteva decidere di comprarne un altro, lasciando il secondo su uno scaffale dei libri sospesi allestito dallo stesso Michele in negozio.

Iniziative similari, sempre a Minori, hanno preso vita questa estate. L’associazione locale Atypical creò un canale Telegram dove segnalava l’apertura straordinaria della biblioteca Angela Lembo durante il mese di agosto. L’alternativa prendeva il nome di Biblioteca in Spiaggia 2.0.

I volumi dell’Angela Lembo raggiugevano così i lettori direttamente sotto l’ombrellone. Sul lungomare California di Minori fu allestito uno stand dove turisti e residenti hanno potuto, senza alcun onere, scegliere un libro da prendere in prestito. Ne abbiamo discusso qui.

Change privacy settings
×