Territorio

Minori: l’artista Giuseppe Proto partecipa al premio Vittorio Sgarbi

La Costa d’Amalfi con i suoi paesaggi mozzafiato, con le sue rocce frastagliate e il blu splendente del mare è sempre stata un soggetto d’eccellenza per gli artisti di ogni secolo.

Tra gli innumerevoli artisti che hanno fatto della Costa la loro musa figurano anche quelli locali.

Infatti, non possiamo non citare artisti come Gaetano Capone e Raffaele D’Amato esponenti della corrente che la critica definisce dei “Costaioli”.

E oggi, in questa lista di nativi costieri talentuosi, si aggiunge il nome di Giuseppe Proto.

L’artista minorese, classe ’86, in questi giorni si trova a Ferrara dove sta partecipando, insieme a ben 800 artisti, alla prima edizione del premio internazionale Vittorio Sgarbi.

Il quadro esposto da Giuseppe si intitola New Era e viene così descritta dal sindaco di Minori, Andrea Reale, sul suo profilo Facebook:

“Questa opera pittorica è simbolo della rinascita dell’uomo (raffigurato come un pianeta terra) dopo l’incubo pandemico, con lo sfondo di Minori e del nostro paesaggio costaiolo.”

Questa stupenda opera inoltre, come rivela lo stesso Giuseppe, è dedicata al suo maestro Vittorio Mansi: un altro importante nome del patrimonio artistico costiero.

Accompagnato da lui durante tutto il suo percorso artistico, iniziato ad appena 12 anni, Giuseppe ha avuto modo di crescere come artista e di apprendere nuove tecniche e stili come l’arte del mosaico, e la tecnica dell’acquerello.

Questa è sicuramente un’occasione rilevante per Giuseppe che ha da sempre coltivato la passione per l’arte e per la sua terra.

Lo stesso Giuseppe in una sua autobiografia rivela:

“Amo profondamente questa passione perché mi fa esprimere il mio essere cercando di trasmettere quelle emozioni che prima, ancora non esistevano.”

Ora non resta che augurare al giovane artista un grande in bocca al lupo, con la speranza che anche le prossime generazioni accolgano l’eredità dei Costaioli, continuando ad eternare la nostra terra attraverso l’arte.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago