Eventi

Minori, la ricorrenza del martirio di Santa Trofimena: il programma completo

Tutto pronto, a Minori, per la prima delle ricorrenze autunnali di Santa Trofimena.

La santa originaria di Patti (Messina), città con la quale l’Antica Rheginna Minor è gemellata, viene festeggiata, infatti, non solo il 13 luglio, nel pieno della stagione estiva, ma anche in autunno, il 5 novembre, nella ricorrenza del suo martirio, oltre che il 27 dello stesso mese.

La Santa Trofimena del 5 Novembre viene definita “‘a castagnara” perché ricorre nel periodo dell’autunno in cui abbondano le castagne, classico frutto della stagione. Altra caratteristica tipica di questa ricorrenza è che la processione si svolge al mattino, e non alla sera.

Secondo la tradizione cristiana, la Santa, subì il terribile destino del martirio quando era giovane, per mano di suo padre, a causa di un deciso rifiuto a prendere come sposo un uomo scelto dalla sua famiglia, essendo Trofimena già stata promessa in sposa a Dio.

Il corpo della Santa venne sistemato, secondo il racconto storico, in un’urna che poi approdò sulla spiaggia di Minori, spinta dalle correnti marine.

La prima solennità autunnale di Santa Trofimena prevede un programma di preparazione alla celebrazione della festività principale non indifferente, anche se questa è probabilmente meno conosciuta ai più rispetto alla ricorrenza estiva della santa.

Primo appuntamento è per martedì 25 ottobre, quando ricorre l’Anniversario della Dedicazione della Basilica: per l’occasione si svolgerà, nella basilica minorese, la Santa Messa a partire dalle 18.

Da mercoledì a sabato della prossima settimana sono previste Sante Messe tutti i giorni: alle 8, in Cripta, ed alle 18, in Basilica: quest’ultima sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario e dal rito delle coroncine.

Domenica 30 Ottobre, il programma sarà, sostanzialmente, quello di una normale festività del tempo ordinario, e lunedì 31 ottobre, invece, gli appuntamenti religiosi previsti sono uguali a quelli dei giorni della settimana precedente.

Sante Messe alle 8 in Cripta, alle 15.30 al Cimitero, ed alle 18 in Basilica animeranno anche la ricorrenza di Ognissanti.

Anche il 2 Novembre, Commemorazione dei Defunti, sarà un giorno di “Novena”. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita a Minori, che prevede un programma molto articolato.

Alle 6,30, infatti, ci sarà, nell’Arciconfraternita attigua alla Basilica di Santa Trofimena, la recita del canto dell’ufficio delle letture in gregoriano, alle 7,30, la Messa in arciconfraternita, Sante Messe al Cimitero alle 10,30 ed alle 15,30 (quest’ultima seguita dalla benedizione delle tombe, ndr).

Il 3 Novembre, termine della Novena, la prima Messa sarà celebrata alle 8.00 in Cripta. Seguiranno, alle 17, l’adorazione eucaristica e la benedizione in Basilica, ed alle 18, la Santa Messa con la venerazione delle sacre reliquie in Cripta.

Per lunedì 4 novembre, Vigilia della Festa, la prima Messa sarà alle 8.00 in Cripta. Alle 17.15 ci sarà la Recita del Rosario con le litanie e la coroncina, e alle 18.00 il Rito del Lucernario, l’Annuncio della Festa, l’Esposizione della Venerata Statua di Santa Trofimena, i Primi Vespri Solenni presieduti da don Pierangelo Scaravilli, nuovo parroco della Cattedrale di Patti, cui seguirà la Commemorazione di tutte le vittime della guerra e della violenza.

La Solennità di Santa Trofimena ricorrerà, infine, il 5 novembre: le prime Messe saranno celebrate alle 7.00 e alle 8.30. Alle 10.00 ci sarà invece il Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mario Giordana, nunzio apostolico e vescovo titolare di Minori.

Animerà la Celebrazione il coro polifonico “Amici di S.Francesco” diretto dal Maestro Candido Del Pizzo. Seguirà la processione della Venerata Statua per le vie della Città.

Allee 18.00 le celebrazioni si concludono con la Messa solenne presieduta da don Luigi Savino e, successivamente, il canto del Te Deum.

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago