Un’area da destinare ai giovani artisti a Minori. L’Amministrazione Reale rende omaggio al compianto Carlo Di Spirito, maestro di Sessa Aurunca scomparso nel giugno scorso. Si chiamerà Joyce Art Gallery e sorgerà al centro della città. L’artista nel suo lascito testamentale ha lasciato in eredità all’ente 900mila euro per lavori al cimitero comunale.

“La città di Minori esprime la propria sincera e profonda gratitudine alla memoria del compianto Sig. Carlo Di Spirito, le cui disposizioni testamentarie apportano significativi benefici alla comunità“. Si apre così il ringraziamento dell’ente guidato da Andrea Reale nei confronti dell’artista, scomparso nel giugno scorso e profondamente legato al comune della Costa d’Amalfi.

filantropo

I lavori al cimitero riguardano una profonda ristrutturazione del sito, come la programmazione dell’ascensore dedicato ai diversamente abili. Nonché le parti esterne della struttura, come la piazza e la scala antica.

Cinque anni fa il legame dell’artista con Minori è diventato ancora più forte quando decise di far tumulare proprio nel cimitero cittadino la moglie morta prematuramente. Per rinnovare il forte affetto nei confronti della cittadinanza, Di Spirito aveva donato ben 100mila euro al comune costiero per ampliare gli spazi del cimitero locale e migliorarne i servizi. Leggi qui l’approfondimento con le immagini dei lavori.

lavori

A ciò si aggiunge il trasferimento al patrimonio pubblico di un locale al centro del paese da adibire a galleria d’arte, anche a sostegno dei giovani pittori locali. A tale scopo è stata destinata una ulteriore somma di 100mila euro. Questa è utile per la sistemazione del locale – oggi deposito – e la sua promozione sotto la denominazione di Joyce Art Gallery. In memoria proprio della compianta Sig.ra Di Spirito.

L’Amministrazione Comunale – fa sapere il sindaco Andrea Reale – ha immediatamente intrapreso tutte le attività necessarie alla realizzazione delle volontà del testatore, in attuazione dei suoi nobili ideali e del suo filantropico altruismo. Ancora grazie al Sig. Di Spirito ed alla sua famiglia, da parte dell’intera comunità di Minori“.

Change privacy settings
×