Villa Romana di Minori in notturna: l’evento per la Festa della Musica

Visita notturna presso la Villa Romana di Minori. L’iniziativa rientra nel cartellone degli eventi promossi per la Festa Europea della Musica. Ingresso gratuito sabato 18 giugno dalle 19.30 alle 22.30.

Presentato, presso la sede della Soprintendenza di Salerno, il calendario delle iniziative che si terranno sul territorio per la Festa Europea della Musica. I temi della manifestazione, giunta ormai alla 28esima edizione, sono stati discussi al palazzo Ruggi D’Aragona di via Tasso. Sono intervenuti i funzionari per la promozione e comunicazione, tra i quali Michele Faiella e Rosa Maria Vitola, in compagnia di Raffaella Bonaudo, Soprintendente Abap di Salerno e Avellino.

Tra gli incantevoli scenari della villa Romana di Minori si terrà uno degli eventi clou del calendario. La data da cerchiare in rosso è quella di sabato 18 giugno. La peculiarità dell’evento è la visita dell’area in una fascia oraria inconsueta. La villa, infatti, sarà fruibile in notturna, dalle 19 e 30 alle 22 e 30. Vi sarà, infine, la possibilità di avere accesso a finestre culturali grazie all’ausilio di guide turistiche. Ingresso gratuito.

L’iniziativa è a cura della Soprintendenza Abap di Salerno e Avellino, in compagnia della Pro Loco e dell’ente comunale di Minori. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sono presenti i contatti dei responsabili della Villa Archeologica Romana (089 852893), nonché della Pro Loco di Minori (089 877087).

Tra le altre iniziative in programma va segnalata, in adesione alla campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione e trapianto d’organi – in sinergia con lo Sportello Amico Trapianti e con il Patrocinio del Comune di Salerno, l’Ordine dei Medici di Salerno e l’Ordine dei Farmacisti  – l’evento Insieme per…Donare: testimonianze, musica, arte, archeologia e solidarietà, che avrà luogo il 21 giugno a partire dalle ore 10 e 30 presso la Sala Mario De Cunzo di via Tasso.

Lo stesso giorno, a partire dalle 18 e 30 presso il Tempio di Pomona, si esibirà l’orchestra a plettro del conservatorio Martucci di Salerno nel concerto dal titolo “Serenate: da Mozart a Martucci“.