Andrea Reale è riconfermato per la quarta volta sindaco di Minori. Batte, sostanzialmente doppiandola, la sua competitor Maria Citro, alla guida della compagine Le Formichelle, conseguendo il 65,78%, quasi due terzi dei consensi.
Uno scrutinio, quello di oggi, in cui sin dalle primissime schede si è potuto constatare il netto vantaggio della compagine “Via Nova”, in tutte le tre sezioni. Una forbice, quest’ultima, che è andata allargandosi progressivamente nel corso dello spoglio. Nel tardo pomeriggio, una volta ottenuta la certezza matematica della vittoria, il primo cittadino è sceso in Piazza Cantilena, tra il Comune e la Basilica di Santa Trofimena, per incontrare i suoi sostenitori.
“Un risultato netto, Minori ha scelto per la quarta volta il gruppo civico Via Nova – ha commentato Reale – Ringrazio i cittadini che hanno seguito la nostra campagna elettorale“.
Ora, per il sindaco riconfermato per la quarta volta alla guida della città del gusto, si apre, dunque, un nuovo mandato, segnato dalla continuità con la gestione amministrativa precedente. Obiettivo è quello di giungere ad una “pacificazione sociale” in seguito ai contrasti, talvolta molto accesi, accresciutisi dall’inizio dell’anno con il ravvivarsi dello scontro tra favorevoli e contrari alla realizzazione della Galleria Maiori-Minori e del progetto di pedonalizzazione della Torricella.
“Il nostro primo compito è quello di riportare pace in una comunità sconvolta da frasi pesanti, una campagna movimentata per essere generosi con pesanti offese al mio operato ed a quello dell’amministrazione – ha aggiunto Reale – Ma abbiamo la consapevolezza che Minori è una grande famiglia e dobbiamo lavorare per quello stato di pace e di serenità che serve per vivere bene. Abbiamo la fortuna di poter vivere in una terra benedetta dal Signore. Grazie alla grande passione che mi lega ed all’amore viscerale che ho per Minori, è quasi una malattia“
A comporre la maggioranza che fa capo ad Andrea Reale il vicesindaco uscente Sergio Bonito, che ha conseguito 293 preferenze (il più votato tra i candidati), Giuseppe Bonito (eletto con 147 preferenze), l’assessore uscente Paola Mansi (119), Alfonso Fortezza, anche lui uscente (con 110 preferenze), Gerardo Del Pizzo (79 voti), Luca Baravoglia, new entry dell’assise cittadino, con 71 voti di preferenza.
Ad affiancare Maria Citro in minoranza ci saranno Tommaso Manzi (105 preferenze) e Valentina Criscuolo (83 voti). Resta fuori dal consiglio comunale, invece, Alberto Parascandolo, già membro della minoranza nella scorsa consiliatura.