A dieci anni dalla sua prematura scomparsa, la comunità di Minori ricorda Don Pasquale Gentile, amatissimo parroco che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei fedeli. Domenica 13 ottobre, nella Basilica di Santa Trofimena, si terrà una Messa di suffragio presieduta da monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni. L’intera comunità è attesa per rendere omaggio a un uomo che ha segnato profondamente la vita spirituale della cittadina.
Nato il 29 settembre 1971, Don Pasquale Gentile fu ordinato sacerdote il 28 giugno 1995 nella Cattedrale di Amalfi da Monsignor Beniamino Depalma. Dopo un primo incarico come parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo a Gete di Tramonti, Don Pasquale giunse a Minori, dove ha guidato la parrocchia per oltre dodici anni, dal 17 marzo 2002 fino all’ottobre del 2014.
Durante il suo ministero a Minori, Don Pasquale è diventato un punto di riferimento per tutta la comunità. Con grande dedizione e sensibilità, ha saputo coinvolgere i giovani in numerose attività parrocchiali, promuovendo iniziative di solidarietà e di fede. Per la popolazione, è stato non solo una guida spirituale, ma anche un amico e un confidente, sempre pronto ad ascoltare e sostenere chiunque avesse bisogno di conforto.
La sua prematura scomparsa il 17 ottobre 2014, ha lasciato un vuoto profondo tra quanti lo avevano conosciuto. Il suo ricordo è ancora vivo: le sue parole, i suoi insegnamenti e il suo esempio continuano a vivere tra i fedeli. Don Pasquale Gentile non sarà mai dimenticato dalla comunità di Minori, che lo porterà sempre nel cuore come un simbolo di fede e dedizione assoluta