Tornano a svolgersi, a Minori, le domeniche della salute. Il consueto appuntamento della manifestazione finalizzata alla prevenzione ed alla promozione di stili di vita salutari è previsto in programma domenica 5 Marzo, a partire dalle 8:30 e fino alle 13.30, all’interno dell’Istituto Comprensivo Rossellini.
La manifestazione, sostenuta dal Comune di Minori, vede l’organizzazione di importanti realtà associative del territorio, come il Rotary Club Costa D’Amalfi, il Distretto Turistico Costa D’Amalfi, la Croce Rossa Italiana, il gruppo di protezione civile Millenium, lo stesso Istituto Comprensivo Rossellini che ospiterà le visite degli specialisti.
Numerosi saranno gli specialisti coinvolti nel programma di screening, che riguarderanno numerose discipline mediche, tra cui Senologia (i cui esami diagnostici saranno curati dal dott. Enrico Fierro), Urologia (dott. Vincenzo Guadagno), Nefrologia (dott. Giuseppe Cavaliere), Broncopneumologia (dott. Michele Langella), Reumatologia (dott. Andrea Giordano), Ginecologia (dott.ssa Maria Pia Di Lieto), Pediatria (dott.ssa Maria Esposito Salsano), Dermatologia (dott.ssa Stefania Mostaccioli), Chirurgia Vascolare (dott. Antonio Giordano), Biologia della Nutrizione (dott.ssa Marianna Lucibello), Radiologia (dottori Marcello Gargiulo e Sergio Capece), Cardiologia/Angiologia (dott. Salvatore Ulisse Di Palma), Chirurgia generale e Oncologica (dott. Giuseppe Confuorto), Fisioterapia/recupero post chirurgico (dott. Raimondo Narciso).
Le altre iniziative della giornata
Sono previsti, inoltre, in programma, due importanti focus relativi a riabilitazione dei deficit articolari e muscolari, con lo specialista in Medicina interna/Terapia medica Andrea Giordano), ed uno sugli effetti collaterali dei farmaci di maggiore uso quotidiano, a cura del medico di Medicina Generale Michela Proto.
Nel corso dell’iniziativa, inoltre, specialisti nel settore terranno un corso teorico-pratico sulla morte improvvisa e sul corretto uso dei defibrillatori semi-automatici.
Per informazioni e prenotazioni sarà possibile rivolgersi al numero di telefono 089831834.
Un appuntamento importante, dunque, quello previsto in calendario, soprattutto alla luce del fatto che la Costiera Amalfitana è sprovvista di un presidio ospedaliero capace di rispondere in modo completo alle esigenze sanitarie del territorio, non solo per quanto riguarda le emergenze ma anche per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

