Site icon AmalfiNotizie.it

Minori, divieto di nutrire animali con avanzi di cucina: “Inaccettabile sia sotto il profilo igienico-sanitario”

Nuova stagione estiva ma vecchi problemi legati a coloro che nutrono gli animali in spiaggia. Il sindaco di Minori, Andrea Reale, insieme all’Amministrazione Comunale, si vede costretto anche quest’anno a tirare le orecchie ai così detti “amici degli animali”.

In una nota stampa, infatti, il comune di Minori invita, anche per quest’estate, i cittadini che nutrono gatti, papere e colombe con nauseabondi avanzi di cucina a desistere da questa malsana ed incivile abitudine.

In primis lo stomaco di questi animali non è fatto per mangiare i nostri, a volte anche “troppo conditi” avanzi di cucina e il risultato di questo tipo di alimentazione si riversa su problemi intestinali. Il secondo motivo per cui il primo cittadino della città del gusto invita a desistere da questa abitudine è che tali avanzi di cucina restano per ore e ore sotto il sole cocente, imputridendo.

“Invitiamo i sedicenti “amici degli animali” – si legge nella nota stampa – che pensano di nutrire gatti, papere e colombi con E’ una pratica che fa innanzitutto il male degli animali stessi, visto che il presunto alimento consiste quasi sempre in residui putrefatti dal sole, nocivi alla salute e normalmente destinati al conferimento in discarica. Chi ama realmente le bestie provvede a nutrimenti specifici e sani, con modalità improntate all’igiene piuttosto che alla sporcizia.

Tutto ciò a prescindere dal mancato rispetto verso gli altri e verso il territorio: è indecoroso che alcuni spazi pubblici (addirittura talune porzioni di spiaggia, vedi la foce del Fiume sotto il Piazzale Marinai D’Italia) risultino imbrattati e nauseanti, nonché sottratti all’uso collettivo, per l’ipocrita ed egoistico comportamento di chi certamente non ama né gli animali né gli esseri umani”.

La situazione è dunque inaccettabile sia sotto il profilo igienico-sanitario che della civile convivenza, non sarà ulteriormente tollerata: il comando di Polizia Urbana è stato allertato per sanzionare chi, fingendosi “amico” degli animali, si rivela in realtà nemico di Minori.

Exit mobile version